cmq intanto partirei col combattimento tattico..
semmai la cosa dovesse prendere particolarmente piede possiamo regolamentarla meglio..
intanto diamo a tutti la possibilità di usare la tabella di seb, cosi per impararare e per vedere se la cosa interessa o meno, se porta i benefici voluti ai combattimenti..
volendo però potremmo subito stilare una lista dei punti conosciuti da ogni classe, e di come questi possano essere imparati nell'eventualità che il sistema di combattimento prenda piede e questi debbano essere "limitati"..
io per renderla piu semplice, terrei solo guarire come abilità. che può essere tradotto anche come conoscenze anatomiche. (l'anatomia di un planare è diversa di quella di un animale, ma se riesco a fare delle prove di guarire su di questi, vuol dire che un minimo io conosca quale sia l'anatomia e la fisiologia di queste creature)
riguardo al discorso "capire stato del nemico" si possono usare dei round di azione per poter fare prove di osservare o di cercare, a seconda se voglio vedere come sta il mio nemico, per vedere come si muove ecc ecc, oppure di cercare per notare dei punti deboli sconosciuti..
cosi non serve aggiungere nuove abilità e pt esperienza in piu..il master puo decidere di volta in volta se la cd del tiro, e i suoi effetti narrandoti cosa vedi o scovi..