Trono di Spade, D&D & Malgolan
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Trono di Spade, D&D & Malgolan

Sabre Squadron of Non Valley
 
IndiceD&D arena! Icon_mini_portal_enUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 D&D arena!

Andare in basso 
+3
Sonya
Satrapo
Net Coleman
7 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
AutoreMessaggio
Net Coleman
Admin
Net Coleman


Messaggi : 274
Data di iscrizione : 28.06.10
Età : 41

D&D arena! Empty
MessaggioTitolo: D&D arena!   D&D arena! Icon_minitimeSab Apr 02, 2011 10:26 pm

bella come cosa..penso sia piaciuta un po a tutti..

io purtroppo, rileggendomi le regole del monaco, mi sono accorto di aver sbagliato un paio di cose...
cn l'armatura nn avevo il bonus di +1 alla saggezza (cmq nn mi avrebbero comunque colpito) e nn potevo fare la raffica di pugni. che è andata a segno solo una volta.. sorry!

cmq soddisfazione nel poter fare alcune gigiate, anke se devo ancora capire come si possa sfruttare meglio l'agilità del mio pg.. forse la mappa nn aiutava, o la disposizione degli avversari..nn so..

abbiamo visto che i nostri punti di forza sono gli attacchi a distanza da parte dei nostri abili arceri..
peccato che nessuno di noi, sia armato di arco serio, fionda o balestra (tranne isi) e che purtroppo, nn sempre i nemici si faranno 400 metri correndoci incontro, dandoci 100 round x tirare frecce prima che ci arrivino a tiro
abbiamo visto che dafne è in grado di sopportare un attacco da parte di un orsogufo!..peccato che lei nn abbia un'armatura +8 CA..
abbiamo visto che sonny poteva fare il tank..peccato che in gioco nn abbiamo sonny...
abbiamo visto ke il "micetto di seb" faccia male..peccato ke il micetto nn passeggi al suo fianco...diciamo però ke la magia ke ha lanciato nura, fa davvero un male boia!..speriamo ke nessuno minacci il suo pg qualora dovesse lanciarla!
abbiamo visto ke io posso tirare un discreto numero di pugni..peccato che vadano a segno piu o meno la metà, e ke nn facciano poi cosi male..
è vero..mancava il nostro potentissimo mago..spero solo ke abbia nel suo repertorio qlke palla di fuoco o simili..xk se si limita ad insaporirli, dobbiamo sperare che un orsogufo passi di li proprio in quel momento!
Torna in alto Andare in basso
https://agot.forumattivo.it
Satrapo

Satrapo


Messaggi : 63
Data di iscrizione : 18.10.10
Età : 38

D&D arena! Empty
MessaggioTitolo: Re: D&D arena!   D&D arena! Icon_minitimeDom Apr 03, 2011 12:32 am

Figo..non vedo l'ora di esserci per la prossima arena! Smile

Palle di fuoco ancora non ne ho (tra un paio di livelli Smile )...però ho qualche magia offensiva che un po' di male lo fa..e poi ho qualche idea in testa per cavarmela anche quando finiranno le magie offensive Smile
Torna in alto Andare in basso
Sonya

Sonya


Messaggi : 14
Data di iscrizione : 06.10.10
Età : 37

D&D arena! Empty
MessaggioTitolo: Re: D&D arena!   D&D arena! Icon_minitimeDom Apr 03, 2011 10:37 am

La cosa che mi ha stupita di più è che non c'era nessun mucchio di bardi dietro cui potersi nascondere e questo mi ha creato delle difficoltà perchè mi è venuto a mancare un riparo che davo per scontato Smile
Scherzi a parte è stato sicuramente interessante, se non altro abbiamo soddisfatto un po'della curiosità su come è avere un equipaggiamento completo Smile
Alcuni di noi hanno capito che deviare la mente delle persone funziona meglio di un tasso in combattimento...altri hanno scoperto che non è saggio correre incontro a un orsogufo incazzato, altri ancora hanno notato che possono avere un po'più di fortuna con i dadi e riuscire a centrare una cosa grande 2 volte un uomo, ma che non è bene sfidare la sorte per far passare una freccia fra tre tuoi amici...Embarassed
A parte questo ci mancherà il caro carro armato dietro cui ripararsi per lanciare le magie...


Nella prossima vita voglio essere un orsogufo, così anche se faccio 1 con i dadi faccio un fracasso di danni. Quanti erano? Una ventina mi pare no? Wink

Torna in alto Andare in basso
Sonny

Sonny


Messaggi : 66
Data di iscrizione : 28.06.10
Età : 37

D&D arena! Empty
MessaggioTitolo: Re: D&D arena!   D&D arena! Icon_minitimeLun Apr 04, 2011 1:00 am

Sì mi sono diverto pure io... certo faticavo ad arrivare ad un nemico che ancora respirasse.
Certo ho visto che il combattimento tra due guerrieri che si corrono incontro pensando di fare un macello, ma che poi cambiano idea e si mettono sempre più sulla difensiva man mano che si avvicinano, è abbastanza tedioso. Smile
Ma almeno all'orsogufo un paio di colpi sono riuscito a metterli a segno.
Comunque tranquilli, che il vostro fidato tank, amico di un giorno, vi seguirà in tutto il cammino grazie ad un misterioso collegamento mentale con il druido Wink
Torna in alto Andare in basso
Satrapo

Satrapo


Messaggi : 63
Data di iscrizione : 18.10.10
Età : 38

D&D arena! Empty
MessaggioTitolo: Re: D&D arena!   D&D arena! Icon_minitimeLun Apr 04, 2011 4:30 am

A quando la prossima arena?? Smile

Questo week-end ci siete? bounce
Torna in alto Andare in basso
Ikaros
Admin
Ikaros


Messaggi : 434
Data di iscrizione : 28.06.10
Età : 42

D&D arena! Empty
MessaggioTitolo: Re: D&D arena!   D&D arena! Icon_minitimeLun Apr 04, 2011 8:42 am

Rileggendo il regolamento, ho notato altri piccoli errori che abbiamo commesso.

In un round, il movimento che si può compiere oltre all'azione gratuita è pari al movimento del personaggio (tipicamente 9 m) e non la metà come abbiamo giocato. Si può usare un'azione di round completo per effettuare il doppio del movimento (questo lo abbiamo fatto giusto).

Si può battere in ritirata usando un'azione di round completo. In questo caso il movimento è pari al movimento base (tipic. 9 m), e NON si offrono attacchi di oppurtunità con questa azione.

Si può correre a 4 volte il movimento base, 3 volte se si indossa un'armatura pesante.
Torna in alto Andare in basso
Net Coleman
Admin
Net Coleman


Messaggi : 274
Data di iscrizione : 28.06.10
Età : 41

D&D arena! Empty
MessaggioTitolo: Re: D&D arena!   D&D arena! Icon_minitimeLun Apr 04, 2011 7:47 pm

si, ma se corri devi fare una prova di correre con CD10 sulla costituzione per riuscire a correre almeno un round. se fallisci sei affaticato e nn riesci a fare molto altro..ti becchi dei malus a nn ricordo cosa e devi riposare un botto per riprenderti.. nn molto conveniente,,,almeno che nn ti tocchi fare il fugone dall'orsogufo!!
però se colpisci e puoi ti muovi dai attacco di opportunità all'altro.. giusto?

cmq sia, apparte gli errori, il DM puo masterizzare come piu gli pare e piace..quindi! Razz
Torna in alto Andare in basso
https://agot.forumattivo.it
Ikaros
Admin
Ikaros


Messaggi : 434
Data di iscrizione : 28.06.10
Età : 42

D&D arena! Empty
MessaggioTitolo: Re: D&D arena!   D&D arena! Icon_minitimeLun Apr 04, 2011 8:42 pm

Se colpisci e ti allontani, sì, dai attacco di opportunità. Ma l'arciere, quando è scappato da Rafiki, poteva battere in ritirata senza dargli la possibilità di colpire Wink

Per la prossima Arena (questo weekend?) mettete giù un po' di idee su come applicare i malus per i danni subiti, così facciamo un test.
Torna in alto Andare in basso
Satrapo

Satrapo


Messaggi : 63
Data di iscrizione : 18.10.10
Età : 38

D&D arena! Empty
MessaggioTitolo: Re: D&D arena!   D&D arena! Icon_minitimeLun Apr 04, 2011 11:07 pm

Io ci sono.
Per la questione dei malus non so bene come esprimermi..penso che mi convenga aspettare di provare un po' di combattimenti prima..
Anche perché...quali malus mi possono interessare? Con il primo attacco mi becco direttamente il malus "morte"...LOL Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ikaros
Admin
Ikaros


Messaggi : 434
Data di iscrizione : 28.06.10
Età : 42

D&D arena! Empty
MessaggioTitolo: Re: D&D arena!   D&D arena! Icon_minitimeLun Apr 04, 2011 11:39 pm

Per i malus, inizio a buttare giù un paio di idee.

Per cominciare, quali valori sono interessati da una riduzione dei Punti Ferita?
- bonus di attacco
- bonus ai danni.
- velocità
- classe armatura
- caratteristiche (in questo caso solo a FOR e DES o anche alle altre 4?).
> direi di considerare tutte e 6 le caratteristiche.

Questi valori vengono decrementati casualmente e in maniera uguale, o alcuni vengono diminuiti sempre, ed altri solo in casi particolari?

La penalità dovrebbe essere in qualche modo proporzionata alla percentuale di danni subiti e al valore di partenza della caratteristica. Senza però rendere le cose troppo macchinose.
Se mettiamo delle penalità fisse, individui potenti non se ne accorgerebbero quasi, mentre individui di livello più basso potrebbero venire devastati per la perdita di una manciata di PF.

Una soluzione potrebbe essere che ognuno di questi valori venga adeguato alla % di PF residui. Un individuo con 10 PF su 20 vedrebbe la sua Forza dimezzata, la sua velocità dimezzata, etc.

Oppure si potrebbe introdurre un elemento casuale, per determinare il tipo di ferita. Esce 1: perdo velocità, esce 2: perdo forza, etc..

Il problema è riuscire a tenere le cose semplici e veloci da gestire. E' possibile predisporre un foglio excel che dia immediatamente alcune info, ma è pratico solo fino ad un certo punto. Idee?
Torna in alto Andare in basso
Ikaros
Admin
Ikaros


Messaggi : 434
Data di iscrizione : 28.06.10
Età : 42

D&D arena! Empty
MessaggioTitolo: Re: D&D arena!   D&D arena! Icon_minitimeLun Apr 04, 2011 11:54 pm

Un'idea potrebbe essere quella di usare scaglioni.

Tiro un dado per determinare quale valore va diminuito (BAB, velocità, Forza, etc.).

Valuto la % di PF persi, oppure la % dei PF restanti..

Uso una tabellina di decodifica a doppia entrata, con scaglioni di % e di valori come colonne e righe.
Es, in breve:
Codice:

              0-5  5-10  10-15  15-25  25+
0-10%          -1    -2    -3    -4    -5
11-30%        -1    -2    -4    -6    -10
31%-50%        -1    -3    -5    -8    -15
51%-100%      -2    -4    -6    -10    -20

Ad esempio, l'orsogufo ha 52 PF e 21 di Forza. Isi lo colpisce e gli fa 8 danni. Si tira 1d10 ed esce 5, che (ipotesi) significa "Forza".
8/52 > 15% quindi guardo la riga 2 della tabellina.
Forza è 21, quindi guardo la colonna 15-25 della tabellina.
Risultato: l'Orsogufo prende -6 alla Forza.

E' troppo complesso?
Torna in alto Andare in basso
Wolly

Wolly


Messaggi : 182
Data di iscrizione : 02.07.10

D&D arena! Empty
MessaggioTitolo: Re: D&D arena!   D&D arena! Icon_minitimeMar Apr 05, 2011 12:02 am

secondo me state esagerando...non mi convince molto sta cosa...se volete provarla a mia ipotesi fino ad almeno la meta dei pf non ti cambia nulla...poi (secondo me) si mettono dei malus hai tiri...tipo -1 hai danni -1 per colpire cose del genere...molto più veloci da calcolare e meno problematiche...se vi piace metterei piuttosto Malus legati al prendere colpi pesanti (+30%pf)
...fare un foglio Excel che calcoli di volta in volta le statististiche in base ai pf...mi sembra esagerato e poco utile...
...io metterei Malus se prendi colpi molto forti...Malus quando hai quasi finito i pf...e Malus per colpi particolari...tipo se uno fa il critico ma non lo conferma colpisce cmq una zona "vitale" e da un Malus casuale (si fa una tabella)...ma eviterei complicazioni eccessive costanti...
Torna in alto Andare in basso
Ikaros
Admin
Ikaros


Messaggi : 434
Data di iscrizione : 28.06.10
Età : 42

D&D arena! Empty
MessaggioTitolo: Re: D&D arena!   D&D arena! Icon_minitimeMar Apr 05, 2011 12:06 am

Chiaramente, con l'esempio di prima, si può pensare a un foglio excel in cui digito in sequenza "5", "8", "52" ed esce in automatico "-6 alla Forza".
Però poi bisogna aggiornare tutte le statistiche dell'Orso (mod. Forza e di conseguenza bonus per colpire e bonus ai danni).

Con le nostre schede, in cui possiamo inserire malus temporanei, il tutto si ridurrebbe a:
- tiro 1d10
- trascrivo 3 numeri
- aggiungo un malus alla mia scheda del PG.

Per i mostri sarebbe un po' più complesso, sarebbe da preparare una schede anche per gli NPG...
Torna in alto Andare in basso
Ikaros
Admin
Ikaros


Messaggi : 434
Data di iscrizione : 28.06.10
Età : 42

D&D arena! Empty
MessaggioTitolo: Re: D&D arena!   D&D arena! Icon_minitimeMar Apr 05, 2011 12:11 am

@Wolly: secondo me, se si fa, si fa una cosa sulle linee di quella che ho spiegato. Dare -1 fisso, come dicevo prima, è inutile (sarebbe troppo situazionale).
E la tua soluzione, con tutte quelle casistiche, mi sembra molto più complessa della mia.

Con la mia sono 3 operazioni veloci da fare e basta... Non mi sembra tutta questa complicazione. E poi tanto la proviamo nella prossima arena, così vediamo se può funzionare o meno.
Torna in alto Andare in basso
Satrapo

Satrapo


Messaggi : 63
Data di iscrizione : 18.10.10
Età : 38

D&D arena! Empty
MessaggioTitolo: Re: D&D arena!   D&D arena! Icon_minitimeMar Apr 05, 2011 12:48 am

Da una parte concordo con Wolly...
Non ho ancora provato un combattimento serio...però il tutto mi sembra già macchinoso..e doversi calcolare di volta in volta come cambiano le caratteristiche (cosa veloce), come cambiano di conseguenza i danni, i tiri per colpire, il bab comincia a diventare più macchinoso...senza contare che si dovrà fare anche per i mostri..se no il nostro party sarebbe troppo svantaggiato..

Tra l'altro, così si rendono molto meno utili tutti gli incantesimi/abilità/capacità/talenti che servono proprio per "debuffare"...chi me lo fa fare di lanciare un incantesimo per diminuire la forza dell'avversario se posso lanciargli una palla di fuoco e ottengo lo stesso risultato per i danni fatti?
Il tutto diventerebbe molto più mirato sul causare danni probabilmente (magari no...solo provando si potrà vedere..).

La meccanica a percentuale può funzionare, ma colpisce allo stesso modo soprattutto i pg con pochi pf! E questo avviene perché i danni subiti non variano in base al numero di pf che si hanno! Io che ne ho pochi, prendo gli stessi danni che prende un barbaro che ne ha tanti!
Se perdo un punto ferita io ho già perso il 20% quindi beccherei già un malus...
Per un pg con pochi pf, questa meccanica rischia di diventare una bara assicurata..
Oltre a gestire la difficoltà di evitare la mischia, gli incantatori dovranno anche essere sicuri di non beccare mai un danno..
Se finisco in mischia, già rischio di morire...se al primo colpo mi vedo pure dimezzata una caratteristica (senza contare che già con una freccia sarei lì lì per morire)... posso anche farmi da subito un guerriero o un barbaro! Very Happy

Per fare un esempio:
Io ho 5pf...mi becco un danno di 3pf...sono già nella fascia peggiore...
Metti che la caratteristica che esce è Intelligenza...mi becco meno 8 all'intelligenza per 3 danni..il che vuol dire che non posso più nemmeno lanciare gli incantesimi di livello zero...
Per carità, può essere più realistico...però è meglio saperlo da subito..così prendo talenti e incantesimi per irrobustirmi (quindi scartare abiurazione si rivelerà la peggior scelta che Ragnar abbia mai fatto...senza saperlo però...).

A parte questo (che secondo me va ribilanciato...), l'idea non sarebbe male...sia per il realismo, sia per la narrazione...
Il sistema con il dado da tirare per capire il malus potrebbe essere reso "indiretto" in questo senso:
tirando un dado, vedi dove colpisci (Testa, braccia, mani, torace, gambe) e poi fai corrispondere una caratteristica alla parte (Testa->Int, Braccia->Forza, Mani->Des, Torace->Cos, Gambe->Velocità)...
Saggezza e Carisma probabilmente non ha molto senso farli calare...
Può avere senso fare calare il carisma in caso di danni permanenti (una ferita che deforma il viso ad esempio..), ma se no non mi sembra molto realistico..

Riassumendo:

-per aumentare il realismo, mi piace il sistema per decidere quale caratteristica subisce il malus lanciando un dado

-per vedere quale malus applicare, sono più attratto dall'idea di Wolly che mi sembra più facile e veloce da gestire...e che lascia più spazio agli incantesimi di debuff e maggiori possibilità di giocare ai non tank..
Torna in alto Andare in basso
Wolly

Wolly


Messaggi : 182
Data di iscrizione : 02.07.10

D&D arena! Empty
MessaggioTitolo: Re: D&D arena!   D&D arena! Icon_minitimeMar Apr 05, 2011 1:15 am

...fai quello che vuoi...io pensavo si postassero qui le proposte e poi si decidesse insieme...
Torna in alto Andare in basso
Wolly

Wolly


Messaggi : 182
Data di iscrizione : 02.07.10

D&D arena! Empty
MessaggioTitolo: Re: D&D arena!   D&D arena! Icon_minitimeMar Apr 05, 2011 1:24 am

...mi spiego...nonostante io provi a dire che non mi piace sta cosa...(che poi sarò io a fare) e proponga alternative tu vuoi provare la tua idea...va bene...posso dire da Master che non sono d'accordo...senza creare rogne...o offendere qualcuno..
..voi ne avete di sicuro discusso di persona e io nn c'ero...ma penso di poter dire la mia...
Torna in alto Andare in basso
Ikaros
Admin
Ikaros


Messaggi : 434
Data di iscrizione : 28.06.10
Età : 42

D&D arena! Empty
MessaggioTitolo: Re: D&D arena!   D&D arena! Icon_minitimeMar Apr 05, 2011 1:24 am

Secondo me quella di Wolly è ancora più complicata da applicare in pratica. Lui ha solo definito un'idea in generale, e sembra semplice per quello. Ma per farla funzionare è tutt'altra cosa.
Provate a mettere giù delle regole esaustive con la sua idea e ne riparliamo. Magari mi sbaglio..

La mia idea è cmq applicabile dal 50% di PF in giù, non cambia nulla. Inoltre la mia idea può essere applicata ad un set di valori a piacere: può essere solo FOR e DES, può essere solo velocità a danni, o più caratteristiche.
Torna in alto Andare in basso
Ikaros
Admin
Ikaros


Messaggi : 434
Data di iscrizione : 28.06.10
Età : 42

D&D arena! Empty
MessaggioTitolo: Re: D&D arena!   D&D arena! Icon_minitimeMar Apr 05, 2011 1:30 am

Poi, -4 FOR può essere semplicemente convertito in -2 al colpire e danni. -4 DES può essere convertito in semplicemente -2 alla CA e al colpire a distanza. A questo punto non servirebbe nemmeno ricalcolare le statistiche. Si applica solo un malus ai tiri dei dadi.

Quello che sto cercando di dire è: provate a fare un esempio pratico per fare proposte. L'idea iniziale era che uno che prende danni combatta peggio e che sia visibile un degrado delle prestazioni man mano che uno si ferisce sempre più.

@Ragnar: INT si può escludere dal set di valori, volendo. E cmq con 5PF e una freccia sei più o meno morto diretto Smile
Torna in alto Andare in basso
Wolly

Wolly


Messaggi : 182
Data di iscrizione : 02.07.10

D&D arena! Empty
MessaggioTitolo: Re: D&D arena!   D&D arena! Icon_minitimeMar Apr 05, 2011 1:49 am

...io lo legherei più a un bonus agli attacchi...se fai un attacco molto buono e colpisci (da decidere 18-19-20 ?) dai un Malus a una di queste 3 statistiche (for dex velocità) a rappresentare una "menomazione temporanea" causata dall'attacco
...darei un bonus ad un attacco che tolga una percentuale da decidersi 50% 60%?? andando a stordire o qualkos'altro ki lo subisce a rappresentare un gran colpo...
...inserirei l'idea del seba a percentuali di pf molto basse...inserendo uno step unico vicino allo svenimento a rappresentare la situazione critica...

sui manuali sono ipotizzate idee di questo tipo...adesso sono in giro magari stasera ci do un occhiata...
Torna in alto Andare in basso
Ikaros
Admin
Ikaros


Messaggi : 434
Data di iscrizione : 28.06.10
Età : 42

D&D arena! Empty
MessaggioTitolo: Re: D&D arena!   D&D arena! Icon_minitimeMar Apr 05, 2011 1:50 am

@Wolly: non vedo perché ti scaldi così. Come tu dici la tua, io ho semplicemente detto la mia. Non ho capito cosa ti abbia offeso. Ho iniziato ogni frase con "secondo me"... Non è esprimere opinioni questo? Shocked
Torna in alto Andare in basso
Wolly

Wolly


Messaggi : 182
Data di iscrizione : 02.07.10

D&D arena! Empty
MessaggioTitolo: Re: D&D arena!   D&D arena! Icon_minitimeMar Apr 05, 2011 1:55 am

per la mia idea di d&d i pf rappresentano più ke la vita in se del pg la sua capacita di assorbire i colpi...se no ha poco senso ke pg di pari livello abbiano più del doppio di pf...rappresentano la capacita data dall'esperienza e dall'addestramento di poter prendere legnate prima di fermarsi...mi sembra sbagliato penalizzare quindi una discesa di pf...se non a livelli veramente bassi
Torna in alto Andare in basso
Ikaros
Admin
Ikaros


Messaggi : 434
Data di iscrizione : 28.06.10
Età : 42

D&D arena! Empty
MessaggioTitolo: Re: D&D arena!   D&D arena! Icon_minitimeMar Apr 05, 2011 1:57 am

@Wolly

La tua ultima proposta, SECONDO ME, ha questa pecca: se penso al 1° combattimento di sabato scorso, si facevano in media 3-7 danni a un NPG con 50 PF. Non si raggiungevano mai % vicine al 50%, se non nei 2 tiri finali (su una 15ina). Quindi l'Orso avrebbe continuato a combattere come se nulla fosse per 13 round, per poi barcollare nel penultimo e morire nell'ultimo.
Potrebbe anche essere una soluzione valida, ma non risponde all'esigenza esposta da Isi: rendersi conto che un po' alla volta stai tirando giù un nemico.

Con la mia proposta, ogni danno avrebbe dato un -X cumulativo ai suoi danni o alla sua CA o quello che vuoi, quindi alla lunga sarebbe diventato sempre più facile colpire l'orso e sarebbe stato sempre più difficile per l'orso il colpire noi.
Torna in alto Andare in basso
Net Coleman
Admin
Net Coleman


Messaggi : 274
Data di iscrizione : 28.06.10
Età : 41

D&D arena! Empty
MessaggioTitolo: Re: D&D arena!   D&D arena! Icon_minitimeMar Apr 05, 2011 2:03 am

scusate..ma qui stiamo perdendo di vista il nostro stile di gioco... e se lo dico io è tutto un dire..
secondo me i malus andrebbero applicati dopo un danno ingente, o in prossimità della morte..
per rendere l'idea..se mi bucano un dito alla volta cn un ago da cucina mi fanno 10 pf e il fastidio è relativo..ma se prendo una martellata su una mano (10 pf), lo sento molto di piu e la mano è indolenzita e faccio fatica ad usarla..

per il dove colpire e come, perchè non restiamo nell'ottica della narrazione??

ossia mentre combatto posso limitarmi a combattere normalmente, cercando di colpire e basta l'avversario, oppure usando una difficoltà maggiore posso provare a colpire una parte specifica del corpo che porterà dei malus..
pensate alla boxe. uno tira una serie di pugni per fiaccare l'avversario, colpendolo ai fianchi o sui guantoni..questi di per se non portano molti malus al boxer colpito, se non maggiore stanchezza (abbassamento dei pf)..ma se prende una bella papagna sul naso, beh..le cose cambiano.

quindi mentre si gioca si puo rimanere nel discorso narrazione.
DM: il tipo mascherato ti sferra un fendente all'altezza del volto..ti colpisce e ti fa solo 3 danni, ma un lieve fiotto di sangue ti scorre dal sopracciglio nell'occhio..hai un -1 a colpire xk ora fai fatica a vedere il tuo avversario..
Rafiki: provo a sferrare un calcio sul suo ginocchio e me ne scappo..
DM: il tiro ti diventa di 3 gradi piu difficile..ok..il tuo colpo va a segno con un critico e gli fai 10 danni..il colpo subito è molto forte, e l'avversario fatica a correre e a muoversi decentemente,,ha -1 alla Des e -3mt sul movimento..
DM: mentre scappi ha un attacco di opportunità!ma vedendoti scappare prova solo a sferrare un colpo, anchè perchè stenta a vederti..e ti manca..

ecc. ecc.

cosi mi sembra piu vicino al nostro modo di giocare.. di piu facile gestione,senza mille calcoli ecc ecc..inoltre rimane il gioco in mano al master, senza nulla di predefinito, ma solo al suo buon senso..e visto come ci ha gestiti finora, mi sembra ke ne abbia,,

Torna in alto Andare in basso
https://agot.forumattivo.it
Ikaros
Admin
Ikaros


Messaggi : 434
Data di iscrizione : 28.06.10
Età : 42

D&D arena! Empty
MessaggioTitolo: Re: D&D arena!   D&D arena! Icon_minitimeMar Apr 05, 2011 2:14 am

@Net: è una buona idea, ma si perde di vista lo scopo iniziale... Penso che dobbiamo chiederci: "Cosa vogliamo ottenere da questa introduzione nelle regole?"

Se era solo per la narrazione, non serve fare nulla. Il master si inventa dove vieni colpito e poi sta a te recitare. E non serve tirare fuori nemmeno quello che hai proposto tu, penso.

Io ho iniziato il ragionamento, invece, partendo da queste due idee:
- non è che si combatte al 100% per poi morire di colpo, ma è un processo graduale verso lo svenimento
- ci si può rendere conto di fiaccare un nemico più grosso e forte

Il tuo esempio dell'ago: se non ti da fastidio, perché dopo 1000 punture di ago, di colpo muori? Non è che dopo qualche centinaio inizi a sentirle? Ed è appunto questo che sto cercando di fare capire dall'inizio. Se un attacco che subisci ti toglie 3 PF, vuol dire ben poco. Per un Orso non se ne accorge nemmeno. Per Ragnar, è più di metà vita. Per questo ho introdotto le %.
3 PF a un Orso = 5% dei PF (totali) > diciamo -0.5 agli attacchi
3 PF a Ragnar = 60% dei PF (totali) > diciamo -2 agli attacchi
E' solo un numeretto da segnarsi...
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





D&D arena! Empty
MessaggioTitolo: Re: D&D arena!   D&D arena! Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
D&D arena!
Torna in alto 
Pagina 1 di 7Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 Argomenti simili
-
» D&D Arena 2

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Trono di Spade, D&D & Malgolan :: D&D :: Chiacchere nei Forgotten Realms-
Vai verso: