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MessaggioTitolo: Re: D&D arena!   D&D arena! - Pagina 6 Icon_minitimeGio Apr 07, 2011 9:39 pm

@net anke per me è più comodo avere una tabella....poi chiaramente mi prederò la facoltà di apportare variazioni o particolarità alla situazione

ieri sono stato un ora al tel con seba....e abbiamo ipotizzato una ulteriore possibilità da mettere al vaglio della comunità....cercherò di esporla al meglio

ogni bersaglio ha delle "zone sensibili" (potremmo partire con braccia, gambe, testa...per i nemici umanoidi) sono bersagli che voi conoscete e sapete cosa comporta il colpire una zona a grandi linee
es:
le braccia comportano la diminuzione ai tiri per colpire o alla ca +5 cd
le gambe alla velocità o con meno probabilità alla ca la testa +5cd
la testa da malus di vario genere, dalla carenza a vedere alla difficoltà a concentrarsi, ad un aumento dei danni +10 cd

oltre a queste "zone" ci sono dei punti sensibili diversi per ogni avversario....variabili in numero, in posizione e in effetti...questi punti devono essere da voi indagati e scoperti con tiri osservare...avranno cd variabili (solitamente immagino più alte di quella della zona) e bonus associati più "forti"...nel caso in cui un punto sia inserito in una zona e non si superi la cd per il punto il colpo potrà andare a colpire la zona (o il bersaglio grosso)

per vedere gli effetti questi colpi ma anche di quelli al bersaqlio grosso si introdurrebbe un tiro osservare (come azione standard quindi occupa metà turno) per indagare la situazione del bersaglio

aspetto vostre opinioni per iniziare a studiare le tabelle vere e proprie
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MessaggioTitolo: Re: D&D arena!   D&D arena! - Pagina 6 Icon_minitimeGio Apr 07, 2011 9:41 pm

@Net: sì, se vanno a segno DIVERSI buoni colpi, Sonny è fermo. E' appunto quello che stiamo cercando di introdurre.

Colpire Sonny alle gambe significa che
- Sonny ha CA 27 invece che 22 (devi fare almeno 27 per prenderlo)
- Se fai più di 27, c'è un 40% di possibilità che la velocità non sia toccata.
- Se passi anche questo, tiri 1d3 (o 1d6-3) e Sonny magari si prende solo -1 alla velocità...

Se trovi un nemico che fa questo (sceglie CA 27 invece di 22 solo per rallentare) siamo morti cmq, penso.
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MessaggioTitolo: Re: D&D arena!   D&D arena! - Pagina 6 Icon_minitimeGio Apr 07, 2011 10:23 pm

esempio pratico per le gambe per fare un esempio

cd +5
1) danno dimezzato
2) danno normale
3) -1 alla ca, -3 alla ca sulle gambe
4) -3 ts sui riflessi
5) bonus dex Max armatura diminuito di 2
6) bonus velocità Max armatura diminuito di 2
7) -2 alla ca
Cool -1 tiri per colpire e danni
9) -1d6 -3 vel
10) 1 round fermo
11) non può più correre (ne caricare) per un d3 round
12) 1 round fermo + -1d3 vel
13) -1 ts riflessi, -1 ca, -1 vel
14) 2 round fermo, nel primo -5 ca
15) +d3 danni -d6-3 velocità
16) velocità dimezzata, cd per tiri a distanza -2
17) - meta danni, fermo per 3 turni
18) -1 a vel, ca, ts, prove for e dex
19) doppio danni, meno d3 vel
20a) uno a scelta tra i precedenti (non mi piace molto come cosa€
20b) al tiro uno definisce cosa vorrebbe fare e io gli do il più idoneo a mio parere (mah)
20c) -d6-2 vel, 2 turni fermo, non può correre

aspetto feedback


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MessaggioTitolo: Re: D&D arena!   D&D arena! - Pagina 6 Icon_minitimeGio Apr 07, 2011 10:28 pm

Ma quindi, dopo avere fatto un tiro per colpire con successo (con la CD aumentata), si deve tirare un d20 per l'effetto?

A me vanno bene tutte le ultime proposte fatte..quindi non mi cambia molto passare da una all'altra...
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MessaggioTitolo: Re: D&D arena!   D&D arena! - Pagina 6 Icon_minitimeGio Apr 07, 2011 10:45 pm

Con quello di Wolly sì, col mio no (a meno di effetti casuali, che sono il 25% delle volte)
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MessaggioTitolo: Re: D&D arena!   D&D arena! - Pagina 6 Icon_minitimeGio Apr 07, 2011 10:53 pm

vi lamentavate di non tirare dadi...io ne aggiungo e non va bene??? ouff Very Happy

nel caso dei punti focali (non delle aree) si userebbe il metodo seba quindi niente dadi
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MessaggioTitolo: Re: D&D arena!   D&D arena! - Pagina 6 Icon_minitimeVen Apr 08, 2011 12:07 am

oltre alle zone ci sono i punti...

esempio
cuore cd +15 (ci sta??)
con il 20 danni x4
con altri numeri danni x3
(necessita armi perforanti o da taglio)
se non si colpisce ma si supera la ca del bersaglio si colpisce cmq io direi con un meno uno hai danni o qualche piccolo Malus (da discutere)

collo cd 12
con il 20 +d3 danni più 1 danno da sanguinamento a turno
con gli altri 1 danno da sanguinamneto a turno

sono proposte
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MessaggioTitolo: Re: D&D arena!   D&D arena! - Pagina 6 Icon_minitimeVen Apr 08, 2011 4:58 am

io lascio la palla a voi..tanto giocherò e mi adatterò alle nuove regole di combattimento..
cmq le cd per colpire le terrei medio alte..non vorrei che si riducesse tutto ad una serie di colpi mirati..
cmq apparte questo..
le parti o zone del corpo, possono essere colpite anke da magie??
xk di solito le magie hanno solo una componente di tiro salvezza, e non di superamento di CA..
tipo,,posso sparare una palla di fuoco in volto ad un tipo??
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MessaggioTitolo: Re: D&D arena!   D&D arena! - Pagina 6 Icon_minitimeVen Apr 08, 2011 5:14 am

Con le magie la cosa non funziona...
Solitamente le magie colpiscono come hai detto tu concedendo un TS..ma ce ne sono anche senza TS...
Inoltre alcuni incantesimi sono "ad area" (anche la palla di fuoco)...è impossibile dire di colpire una certa parte e basta...
Tra l'altro, con una cosa del genere, otterrei un controllo sugli incantesimi che solo alcune capacità soprannaturali della CdP "arcimago" (o alcuni talenti) potrebbero darmi...
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MessaggioTitolo: Re: D&D arena!   D&D arena! - Pagina 6 Icon_minitimeVen Apr 08, 2011 5:36 am

si, ma ad esempio un fiotto d'acido, dove devi anke fare il tiro per colpire a distanza, puo funzionare..o no? e xk nn posso dire ke la palla di fuoco io gliela sparo in faccia invece ke sul corpo?? lo chiedo xk ad esempio la descrizione della palla di fuoco dice:
"L'incantatore punta il dito per indicare il raggio di azione (la distanza e l'altezza) in
cui la palla di fuoco deve esplodere . Una perla scintillante delle dimensioni di una biglia
parte dal dito indice e, a meno che non si scontri con un corpo o con una barriera
solida prima di aver raggiunto il punto d'impatto, cresce fino a diventare una palla
di fuoco in quel punto. Se l'incantatore tenta di far passare la
sfera attraverso un passaggio stretto come una feritoia per frecce, deve "colpire" il passaggio con un attacco di contatto a distanza, altrimenti la sfera si scontra con la barriera ed esplode prematuramente"
altra considerazione:


nemico con CA 10
se voglio prenderlo in faccia cd+10 quindi serve un totale di 20 x colpirlo.
mio bonus x colpire è di +6
quindi dal 14 in su colpisco.


per la determina dei danni, si conta di quanto ho superato il minimo x colpirlo?? oppure si conta il dado in se??
questa domanda viene xk esistono dei bonus ai TxC dovuti ad esempio a magie come la musica bardica di nyar.
metti che ci sono 100 bardi che ti ispirano..hai un +100..tiro un 2, e quindi il mio totale è 102..mi bastava un 14.. i miei danni saranno piu devastanti o si considera solo il fatto che ho tirato un 2??
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MessaggioTitolo: Re: D&D arena!   D&D arena! - Pagina 6 Icon_minitimeVen Apr 08, 2011 5:46 am

Si ma è solo per fare passare la sfera nella feritoia...Se io voglio colpire in faccia il nemico posso farlo così se vuoi..ma poi la palla esplode e lo colpisce su tutto il corpo! Ora non ricordo il raggio dell'area dell'esplosione...però è così....
Il problema degli incantesimi ad area di solito è il contrario...cioè cercare di non colpire i propri compagni in mischia (e per farlo serve un talento per modificare l'area oppure una capacità soprannaturale dell'arcimago che fa la stessa cosa..)..

Quindi sparare la palla di fuoco in faccia sarebbe solo una complicazione inutile..aumenterei la CD per ottenere la stessa cosa in pratica...
Al massimo si potrebbe fare qualcosa con i raggi..che colpiscono in un punto preciso di solito..(a meno che non ci siano esplosioni ad area una volta avvenuto il contatto..)..
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MessaggioTitolo: Re: D&D arena!   D&D arena! - Pagina 6 Icon_minitimeVen Apr 08, 2011 11:09 pm

com'è andata ieri?? primo tentativo con le nuove proposte??
opinioni?
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MessaggioTitolo: Re: D&D arena!   D&D arena! - Pagina 6 Icon_minitimeVen Apr 08, 2011 11:40 pm

Diciamo che...non le abbiamo usate Very Happy
Solo Isi ha avuto un attimo di esitazione dicendo "Lo miro alla capoccia"...Ika gli ha detto "Ok, CD più 10"..Isi:"Ok, lo miro normalmente"...

Per il resto abbiamo combattuto senza innovazioni...Però c'è da dire che il combattimento era particolare (non uno scontro diretto in mischia)..quindi non è detto che non si vogliano usare le modifiche contro nemici diversi!
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MessaggioTitolo: Re: D&D arena!   D&D arena! - Pagina 6 Icon_minitimeSab Apr 09, 2011 3:20 am

Net quante paure che hai! Se sono troppo convenienti abbiamo già detto che si alza la CD finché non diventano equlibrate... che ti serve di più?
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MessaggioTitolo: Re: D&D arena!   D&D arena! - Pagina 6 Icon_minitimeSab Apr 09, 2011 3:25 am

Satrapo ha scritto:
Per il resto abbiamo combattuto senza innovazioni..

Non è vero, Isi l'ha usata una volta contro l'area generica "braccia" e dopo aver colpito con 17+ ed ottenuto un malus del 25% NON tipico, non ha più provato Smile
(come immaginavo.. Smile )
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MessaggioTitolo: Re: D&D arena!   D&D arena! - Pagina 6 Icon_minitimeSab Apr 09, 2011 3:28 am

Giusto! Smile
Non me lo ricordavo!
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MessaggioTitolo: Re: D&D arena!   D&D arena! - Pagina 6 Icon_minitimeSab Apr 09, 2011 4:14 am

non si tratta di paure...ma vorrei avere chiare alcune cose..visto che il combattimento potrebbe diventare molto piu tattico, e visto che il combattimento dovrebbe essere il mio mestiere, vorrei capirne di piu..
intanto ho capito che un mago non può mirare alle mie gambe con una palla di fuoco, e quindi non può darmi malus aggiuntivi oltre alle mille fiammate ke mi arrivano..
poi nex mi ha risposto alla domanda sui potenziamenti..
se ho piu 100 a colpire xk sono in mezzo a 100 bardi che ispirano..e faccio un 2.. si considera solo il fatto che ho tirato un 2 o che ho superato la CA dell'avversario di tantissimo??

cmq concordo sul fatto che un colpo tattico non dia sempre gli stessi effetti..e comunque, anche se il malus non è quello che mi aspettavo, è pur sempre un malus.. ossia oltre ai normali danni, faccio anche dei danni aggiuntivi..il che non è affatto male!
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MessaggioTitolo: Re: D&D arena!   D&D arena! - Pagina 6 Icon_minitimeSab Apr 09, 2011 4:25 am

@net in che senso il Malus non è quelli che ti aspettavi??
la cosa dei bardi che ti ispirano....conta passare la ca del bersaglio...punto...come sono cavoli tuoi...si premia cmq il 20 naturale...

@Ika quella nuova idea??

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MessaggioTitolo: Re: D&D arena!   D&D arena! - Pagina 6 Icon_minitimeSab Apr 09, 2011 4:46 am

Ikaros ha scritto:
Satrapo ha scritto:
Per il resto abbiamo combattuto senza innovazioni..

Non è vero, Isi l'ha usata una volta contro l'area generica "braccia" e dopo aver colpito con 17+ ed ottenuto un malus del 25% NON tipico, non ha più provato Smile
(come immaginavo.. Smile )

@ wolly. mi riferivo a questa frase.. anche se il malus non è quello che Isi voleva, comunque oltre ai danni normali ha fatto danni aggiuntivi.. io non so quali fossero, ma visto che son cose in piu, non è male.

ok.. quindi sia che superi la CA dell'avversario di 100 che di 1 i danni sono i medesimi..però il 20 naturale è premiato..
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MessaggioTitolo: Re: D&D arena!   D&D arena! - Pagina 6 Icon_minitimeSab Apr 09, 2011 4:53 am

Quella del 20 naturale la metterei ai voti, per questa abilità. Se per assurdo uno colpisse il bersaglio grosso solo con 20+, allora mira alla testa che ha cmq il 20+. Io preferirei fare che se un bersaglio è fuori portata, anche col 20 non si prende.
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MessaggioTitolo: Re: D&D arena!   D&D arena! - Pagina 6 Icon_minitimeSab Apr 09, 2011 5:20 am

però é così in quasi tutte le azioni del gioco...io la lascierei...magari mettendo un limite al massimo divario...tipo ke il venti ti da un più 10...se ankora non ci arrivi niente...
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MessaggioTitolo: Re: D&D arena!   D&D arena! - Pagina 6 Icon_minitimeSab Apr 09, 2011 5:32 am

Ieri ho fatto così (e secondo me è la versione da mantenere... io voto per questa almeno Smile )

Ho presentato questa immagine, ipotizzando un manuale di anatomia per guerrieri (alcune parti il master può tenerle incognite e farle scoprire col tempo):
D&D arena! - Pagina 6 Umanoi10

I cerchi indicato spot precisi (e molto difficili da mirare) che danno 1 effetto certo al 100% se colpiti.
I quadrati sono aree più generali e danno effetti più casuali.

Se uno mira il bersaglio grosso, tutto come sempre.

Se uno mira un'area, es. le braccia, ha CD+5, se non la prende non succede nulla, se la prende fa danni normali E un effetto a caso di quell'area.

Se miro uno spot, es. ginocchio, ho CD+10. Se lo prendo faccio danni normale E -1d3 alla CA. Se manco il ginocchio di un massimo di 3 punti, prendo la gamba (vedi punto precente). Prendere la Gamba mancando il ginocchio è cmq più difficile che prendere la gamba mirando direttamente la gamba (+5 contro +7), quindi uno non mira automaticamente lo spot.

Alcuni spot (es. anca) sono a metà fra due aree. Se manco l'anca, tiro 1d2: con 1 il colpo va verso il torace (e lo prendo mancando l'anca di al massimo 8 punti), con 2 va verso la gamba (e la prendo mancando l'anca al massimo di 3 punti).

Alcune aree e spot presentano limitazioni (es. "solo armi contundenti", oppure "solo mischia").

Ho evitato di mettere troppi effetti simili con micro variazioni, per mantenere il tutto semplice. C'è cmq il d3 a influire ulteriormente sulle possibilità.

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MessaggioTitolo: Re: D&D arena!   D&D arena! - Pagina 6 Icon_minitimeSab Apr 09, 2011 6:18 am

bello!nn c'è che dire..un ottimo lavoro..
mi piace..
in piu, proverei ad implementare la cosa, con un idea he mi è venuta in mente da una cosa letta mi pare nel manuale dei difensori della fede..

essendo questo un manuale di anatomia, il conoscere determinati punti e "il poterli scegliere per mirarli" potrebbero essere richiesti dei prerequisiti..

esempio
"x" o piu gradi in Guarire, in quanto questa è un abilità ke richiede la conoscenza dell'anatomia,..
se una classe ha delle peculiarità specifiche questi punti li conosce gia in quanto è abituata a colpirli. (es. un ranger arcere sa gia di poter mirare al cuore, ma magari no al gomito)


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MessaggioTitolo: Re: D&D arena!   D&D arena! - Pagina 6 Icon_minitimeSab Apr 09, 2011 7:17 am

Sì, non è male come idea Net! Sarebbero condizioni al pari "solo mischia" etc, quindi già gestite. Smile Secondo me però bisognerebbe dare 2-3 pt abilità in più ad ogni passaggio di livello, con tutte queste nuove abilità introdotte.
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MessaggioTitolo: Re: D&D arena!   D&D arena! - Pagina 6 Icon_minitimeSab Apr 09, 2011 7:32 am

beh..nn è detto seb..
insomma...ci sono delle cose "innate" (se son combattente so dove menare) e cose no (nn so fare magie)
ora prendo una classe a caso come esempio..
se sono uno barbaro iroso, ci sta che quello ke ho fatto nella mia vita sia applicare l'arte del chi ciapo ciapo..e che se voglio però specializzarmi su colpi piu precisi mi ci devo impegnare e dedicare un po..magari so frantumare una testa, ma di mirare un ginocchio, chissene..
se sono un bardo e nn ho mai combattuto in vita mia, ma lo scopo della mia vita e fare casino e bere (ogni riferimento a persone è causale), cosa mi interessa conoscere i punti vitali di un nemico?
quindi ognuno indirizzerà punti dove meglio crede..

cmq cambierei quello sul cuore con "perforante" invece di "a distanza".. cosi uno con una lancia, puo cmq trafiggere il cuore...
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