Trono di Spade, D&D & Malgolan
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Trono di Spade, D&D & Malgolan

Sabre Squadron of Non Valley
 
Indicepassive ignorate Icon_mini_portal_enUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 passive ignorate

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Ikaros
Admin
Ikaros


Messaggi : 434
Data di iscrizione : 28.06.10
Età : 42

passive ignorate Empty
MessaggioTitolo: passive ignorate   passive ignorate Icon_minitimeGio Lug 08, 2010 1:50 am

In questo lunghissima discussione, almeno all'inizio, si parla tra l'altro di cosa fare quando vengono dimenticate abilità passive per disattenzione di tutti. Io ho letto poco per ora. Se qualcuno ha voglia di leggere e trova degli spunti per le nostre partite sarebbe un'ottima cosa.
Dovremmo mettere giù delle regole per decidere quando si può tornare indietro e quando no, e cosa fare quando una meccanica passiva viene dimenticata per disattenzione..

KTOM suggerisce (come già noi facciamo in qualche caso) che si può tornare indietro se non è successo nulla di significativo successivamente.
Ad esempio, riprendere in mano un evento dai morti in standing fase invece che in dominance..
Torna in alto Andare in basso
Mikiller

Mikiller


Messaggi : 112
Data di iscrizione : 06.07.10
Età : 41

passive ignorate Empty
MessaggioTitolo: Re: passive ignorate   passive ignorate Icon_minitimeGio Lug 08, 2010 3:05 am

Come regola base direi che se uno sbaglia è affar suo.

ABILITA' ATTIVE:
Direi che se uno dimentica di fare un'azione, aspetta la successiva fase utile per poter triggerare quella determinata abilità. Alla stessa maniera, se qualcuno sbaglia nel giocare una carta per suan negligenza o sbagliata interpretazione, la carta è persa...

Una piccola precisazione: a mio avviso, se uno chiede pubblicamente come funziona una determinata proprietà o combinazione di proprietà prima di giocarla, la carta/proprietà in questione non è attivata e quindi nn persa, a scapito del fatto che tutti sono a conoscenza del fatto che il player ne è in possesso.

ABILITA' PASSIVE:
Qui la discussione è più ardua, ma direi che tendenzialmente potrebbe valere lo stesso principio. Se un player è in possesso di carte in gioco con proprietà statiche che modificano lo svolgimento normale della partita, è compito suo fare attenzione alla sua applicazione e al fatto che tutti siano a conoscenza dell'esistenza della proprietà... della serie, "ti attacco"... e solo dopo mi dicono che se attacco da solo il mio personaggio viene scartato... nn va bene Mad


Torna in alto Andare in basso
Ikaros
Admin
Ikaros


Messaggi : 434
Data di iscrizione : 28.06.10
Età : 42

passive ignorate Empty
MessaggioTitolo: Re: passive ignorate   passive ignorate Icon_minitimeGio Lug 08, 2010 3:11 am

E' necessario fare una distinzione più precisa secondo me però. Se uno prende RENOWN prima di prendere l'UNOPPOSED, allora l'UNOPPOSED è perso? Non mi pare il caso.. Qui l'ordine non cambia molto.

Riprendere in mano Forever burning, don't give in, ... in standing è così grave?

E per le passive (indipendenti dalla volontà dei giocatori) dimenticate? Perse?
Torna in alto Andare in basso
Mikiller

Mikiller


Messaggi : 112
Data di iscrizione : 06.07.10
Età : 41

passive ignorate Empty
MessaggioTitolo: Re: passive ignorate   passive ignorate Icon_minitimeGio Lug 08, 2010 3:31 am

Infatti nn ho parlato di ordine... ma di fase...

E' una questione di principio. Se uno dimentica il ritornino nei morti è affar suo, giusto... alla prosima fase utile lo ritira fuori... Altrimenti mi viene in mente che potevo farlo ed in fase sfide mi ritrovo con un personaggio (o evento) in più...
Torna in alto Andare in basso
Ikaros
Admin
Ikaros


Messaggi : 434
Data di iscrizione : 28.06.10
Età : 42

passive ignorate Empty
MessaggioTitolo: Re: passive ignorate   passive ignorate Icon_minitimeGio Lug 08, 2010 3:34 am

Beh, ma il mio secondo esempio accade una fase dopo. Occhio, non sto dicendo in sfide del turno successivo, ma solo appena dopo che sono stati rialzati i personaggi in standing..

Invece se dichiaro occhio contro Net, poi ci ripenso e dichiaro corona contro Wolly, è sempre la stessa fase..

Ma non direi che il primo ormai sia perso e invece nel secondo posso cambiare...
Secondo me limitarsi alla "fase" non è sufficiente.
Torna in alto Andare in basso
Mikiller

Mikiller


Messaggi : 112
Data di iscrizione : 06.07.10
Età : 41

passive ignorate Empty
MessaggioTitolo: Re: passive ignorate   passive ignorate Icon_minitimeGio Lug 08, 2010 3:45 am

Ok, prendiamo il caso in questione: nel momento in cui dichiari per me hai gia deciso di fare quel l'attacco... altrimenti non dichiari. Nessuno impone limiti di tempo per pensare a come agire o giocare response... Ma una volta che giochi e sbagli, spiacente dell'errore, ma la guerra è guerra. Giusto?

Se mi attacchi occhio e ti accorgi che era meglio attaccare prima un'altro nn vedo perchè si debba tornare indietro. Era una valutazione che avresti potuto fare benissimo prima di dichiarare l'attacco...
Torna in alto Andare in basso
Ikaros
Admin
Ikaros


Messaggi : 434
Data di iscrizione : 28.06.10
Età : 42

passive ignorate Empty
MessaggioTitolo: Re: passive ignorate   passive ignorate Icon_minitimeGio Lug 08, 2010 4:05 am

Hai tutto il tempo di pensare di prenderti l'unopposed, ma metti il punto sul giocatore... ops.. l'unopposed è perso.
Torna in alto Andare in basso
Sonny

Sonny


Messaggi : 66
Data di iscrizione : 28.06.10
Età : 37

passive ignorate Empty
MessaggioTitolo: Re: passive ignorate   passive ignorate Icon_minitimeGio Lug 08, 2010 4:17 am

Scusate, ma da quand'è che abbiamo problemi per quanto riguarda il prendere punti prima del renown o dell' unopposed? Mi sono perso qualcosa?
A sto punto è differente prendere prima o dopo anche quelli rubati con corona?

....o sono io che ho capito male tutto il discorso?? Question
Torna in alto Andare in basso
Ikaros
Admin
Ikaros


Messaggi : 434
Data di iscrizione : 28.06.10
Età : 42

passive ignorate Empty
MessaggioTitolo: Re: passive ignorate   passive ignorate Icon_minitimeGio Lug 08, 2010 4:21 am

Io sto dicendo che ci sono dei casi in cui secondo me è lecito "tornare indietro".
Tipo, se non prendi i punti potere esattamente al momento giusto, non cambia nulla della partita.
Idem, se ritorni in mano un evento "endless" in standing anziché in dominance.

Invece Mik sembra sostenere che se uno sbaglia, non può in nessun caso tornare indietro. "La guerra è guerra".

Dovremo però decidere a priori queste regole, e non perderci ogni volta in partita a discuterne.
Torna in alto Andare in basso
Mikiller

Mikiller


Messaggi : 112
Data di iscrizione : 06.07.10
Età : 41

passive ignorate Empty
MessaggioTitolo: Re: passive ignorate   passive ignorate Icon_minitimeGio Lug 08, 2010 4:33 am

Infatti, anche il discorso punti, renown, deadly, claim, eccetera andrebbe affrontato così... finora noi lo abbiamo trattato come un'unico step dove tutto moriva o si prendevano punti... ma tu stesso ti sei accorto con Cercei Lannister che di persè il timing è fondamentale per interpretare bene l'evolvere di una partita...

Poi, ammetto che questa fase di gioco sia anche la più densa di operazioni da fare... direi che qui è ammessa un po' di indecisione, confusione, ecc, ma cio nn toglie che alcune operazioni debbano essere eseguite con la giusta sequenza comunque...
Torna in alto Andare in basso
Ikaros
Admin
Ikaros


Messaggi : 434
Data di iscrizione : 28.06.10
Età : 42

passive ignorate Empty
MessaggioTitolo: Re: passive ignorate   passive ignorate Icon_minitimeGio Lug 08, 2010 4:48 am

Almeno si è notato che il "questo" del primo post è un link a una discussione sul forum fantasy flight? Smile
Torna in alto Andare in basso
Ikaros
Admin
Ikaros


Messaggi : 434
Data di iscrizione : 28.06.10
Età : 42

passive ignorate Empty
MessaggioTitolo: Re: passive ignorate   passive ignorate Icon_minitimeGio Lug 08, 2010 4:56 am

Mikiller ha scritto:
direi che qui è ammessa un po' di indecisione, confusione, ecc, ma cio nn toglie che alcune operazioni debbano essere eseguite con la giusta sequenza comunque...

"alcune operationi" > vuol dire tutto e niente Smile
Quali operazioni, in particolare, vanno eseguite nell'esatta sequenza? E quali no? E perché alcune sì ed altre no?

Se dichiaro la 3° sfida avendo giù il plot 6 6 1, dichiaro gli attaccanti, poi il mio avversario si ricorda che potevo fare solo due sfide... Si torna indietro? Oppure ormai ho dichiarato la sfida, quindi anche se ho fatto un errore non si torna indietro?

Da notare è anche che spesso gli errori di dimenticanza sulle passive (che sarebbero OBBLIGATORIE e non opzionali) portano a dei vantaggi per chi commette la disattenzione, e non sempre degli svantaggi..
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





passive ignorate Empty
MessaggioTitolo: Re: passive ignorate   passive ignorate Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
passive ignorate
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Trono di Spade, D&D & Malgolan :: Trono di Spade :: Rules-
Vai verso: