Trono di Spade, D&D & Malgolan
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Trono di Spade, D&D & Malgolan

Sabre Squadron of Non Valley
 
IndiceValutazione lavoro Icon_mini_portal_enUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Valutazione lavoro

Andare in basso 
+2
El Perolin
Ikaros
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Ikaros
Admin
Ikaros


Messaggi : 434
Data di iscrizione : 28.06.10
Età : 42

Valutazione lavoro Empty
MessaggioTitolo: Valutazione lavoro   Valutazione lavoro Icon_minitimeGio Ago 23, 2012 1:01 am

[reserved for future use]
Torna in alto Andare in basso
Ikaros
Admin
Ikaros


Messaggi : 434
Data di iscrizione : 28.06.10
Età : 42

Valutazione lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: Valutazione lavoro   Valutazione lavoro Icon_minitimeGio Ago 23, 2012 1:02 am

Ciao.
Per evitare future pesanti discussioni (e magari litigi), sarebbe opportuno decidere fin da ora come verranno divisi eventuali guadagni. Se avete proposte, scrivetele qui. Editerò poi il primo post con la decisione presa assieme.
Torna in alto Andare in basso
El Perolin

El Perolin


Messaggi : 29
Data di iscrizione : 06.08.12
Età : 42
Località : Trento

Valutazione lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: Valutazione lavoro   Valutazione lavoro Icon_minitimeGio Ago 23, 2012 1:09 am

Io direi di fare come aveva già proposto Sebastian in una delle riunioni:

Facciamo un foglio dove ognuno mette le ore che fa, poi gli altri possono approvarle o meno e se la maggioranza approva vengono riconosciute.
Inoltre va riconosciuto un credito iniziale a Giampaolo per l'idea (da stimare).

Infine per ogni tipologia di lavoro va dato un peso che moltiplicato alle ore contribuirà a quantificare il contributo di ognuno per l'intero progetto.

Na cosa del genere..
Torna in alto Andare in basso
Ikaros
Admin
Ikaros


Messaggi : 434
Data di iscrizione : 28.06.10
Età : 42

Valutazione lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: Valutazione lavoro   Valutazione lavoro Icon_minitimeGio Ago 23, 2012 1:29 am

Secondo me alcune cose si possono valutare in ore (sviluppo e grafica), mentre altre (idee) non molto.
Io direi che il carico di lavoro da noi sostenuto si potrebbe stimare con varie percentuali (ne sparo alcune):
50% lo sviluppo
20% la grafica
20% le idee
10% i test

Poi, se gli introiti saranno 100€, allora 50% andranno a coloro che hanno seguito lo sviluppo, 20% a coloro che hanno messo le idee e così via.

A sua volta, ogni gruppo ripartirà la quota fra coloro che vi hanno preso parte, in base alle ore se possibile, in base a votazione altrimenti.

Ad esempio, se 50€ vanno agli sviluppatori, vanno divisi in proporzione:
- Alex: 40 ore -> prende 20€ dei 50€
- Bruno: 40 ore -> prende 20€ dei 50€
- Carlo: 20 ore -> prende 10€ dei 50€

Per le idee invece, si vota per ciascuno degli altri quale sarebbe la % da prendere e si fa una media. Non si può votare per sè stessi, cioè si da automaticamente 0% a sè stessi.
Ad esempio:
Alex vota: 50% Bruno, 50% Carlo.
Bruno vota: 100% Alex, 0% Carlo.
Carlo vota: 75% Alex, 25% Bruno.

Alex quindi prenderà il (0%+100%+75%)/3 = 58,3% -> 11,7 €
Bruno prenderà il (50%+0%+25%)/3 = 25% -> 5 €
Carlo prenderà il (50%+0%+0%)/3 = 16,7% -> 3,3 €
Torna in alto Andare in basso
Ikaros
Admin
Ikaros


Messaggi : 434
Data di iscrizione : 28.06.10
Età : 42

Valutazione lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: Valutazione lavoro   Valutazione lavoro Icon_minitimeGio Ago 23, 2012 1:31 am

In questo secondo scenario, ognuno potrà dare una percentuale più alta a Giampaolo per l'idea iniziale, secondo il proprio giudizio, anziché stabilirla a priori.
Torna in alto Andare in basso
El Perolin

El Perolin


Messaggi : 29
Data di iscrizione : 06.08.12
Età : 42
Località : Trento

Valutazione lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: Valutazione lavoro   Valutazione lavoro Icon_minitimeGio Ago 23, 2012 1:54 am

Per me l'idea di Ikaros va bene, dobbiamo solo stabilire insieme quali sono le giuste percentuali da fissare per ogni tipologia di lavoro.
Torna in alto Andare in basso
Ikaros
Admin
Ikaros


Messaggi : 434
Data di iscrizione : 28.06.10
Età : 42

Valutazione lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: Valutazione lavoro   Valutazione lavoro Icon_minitimeGio Ago 23, 2012 2:00 am

Anche le % iniziali di divisione secondo me si possono mettere a votazione, cercando di essere onesti, in quanto ognuno sa già da quali % sarà più interessato.

Sviluppo e grafica si possono mettere anche in un unico gruppo.

Ad ogni modo, ritengo che saranno i programmatori a dover imparare nuovi linguaggi e librerie, cercare risorse, correre dietro a bachi sbifidi, gestire la sincronizzazione... invece chi ci mette "solo" le idee lavora molto più rilassato. Ideare (a mio giudizio) è sempre divertente, mentre lo sviluppo a volte è davvero frustrante. Per questo motivo darei maggior peso allo sviluppo.

Se come idea vi va bene, scrivetemi qui le % che assegnereste ai 3/4 gruppi Wink
Torna in alto Andare in basso
Feser

Feser


Messaggi : 2
Data di iscrizione : 06.08.12
Età : 47

Valutazione lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: Valutazione lavoro   Valutazione lavoro Icon_minitimeGio Ago 23, 2012 2:17 am

non mi importa motlo questo aspetto, accetto le vostre decisioni
Torna in alto Andare in basso
El Perolin

El Perolin


Messaggi : 29
Data di iscrizione : 06.08.12
Età : 42
Località : Trento

Valutazione lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: Valutazione lavoro   Valutazione lavoro Icon_minitimeGio Ago 23, 2012 2:30 am

Concordo che ideare è decisamente più rilassato mentre quando ti trovi a risolvere bachi sbifidi le bestemmie si moltiplicano Smile Comunque aumenterei lo stesso un po' il peso alle idee per non sbilanciare troppo le ripartizioni.

50% grafica+sviluppo
40% idee
10% test
Torna in alto Andare in basso
Lordras




Messaggi : 14
Data di iscrizione : 06.08.12

Valutazione lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: Valutazione lavoro   Valutazione lavoro Icon_minitimeGio Ago 23, 2012 4:02 am

Scusate non avevo visto la discussione.

Mi piace l'idea di fare un gioco ed il più bello possibile Smile, nello sviluppo non potrò contribuire, quindi concordo con la proposta di Stefano.

50% grafica+sviluppo
40% idee
10% test

Ciao! a tutti.
Torna in alto Andare in basso
tnnfnc




Messaggi : 2
Data di iscrizione : 23.08.12

Valutazione lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: Valutazione lavoro   Valutazione lavoro Icon_minitimeGio Ago 23, 2012 4:54 am

Ciao, eccomi, l'argomento è sempre fonte di conflitto. Non so dare una risposta. Poi per ora sto valutando se la mia presenza è produttiva... Alrimenti in bocca al lupo.
La ricetta proposta mi sembra difficile da applicare. io proporrei di ridiscuterla periodicamente mano a mano che si fanno dei progressi e che capiamo meglio che cosa c'è da fare e comunque dobbiamo trovare l'accordo prima di andare live.
Le percentuali verranno stabilite guardando il contributo di ciascuno, non limitato necessariamente al numero di ore (non credo che Einstein sia ricordato per il numero di ore trascorso a formulare la teoria della relatività generale), ma valutando insieme quello che ciascuno ha fatto e quanto è importante nell'ambito del gioco, se tra noi c'è un guru e che senza di lui non si saprebbe fare niente allora è giusto che gli si riconosca il merito - no?
L'essenziale è fissare le percentuali prima di andare live. Poi quando si andrà live fissare dei momenti di ridiscussione in base a quello che ciascuno ha fatto (manutenzione inclusa) fino a quel momento. Sempre valido il riconoscimento per lordras per l'idea e il management del team.
Torna in alto Andare in basso
Ikaros
Admin
Ikaros


Messaggi : 434
Data di iscrizione : 28.06.10
Età : 42

Valutazione lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: Valutazione lavoro   Valutazione lavoro Icon_minitimeGio Ago 23, 2012 5:26 am

tnnfnc ha scritto:
Sempre valido il riconoscimento per lordras per l'idea e il management del team.

Non sono d'accordo con questa affermazione.
Non voglio essere polemico ma preferisco mettere in chiaro quello che penso, prima di partire con un progetto così ambizioso.
Questo per evitare tensioni future.

Il management del team non è di Lordras. Coloro che partecipano e credono al progetto sono tutti alla pari.

Anche riguardo l'idea, a essere onesti, al momento non c'è molto di Lordras (mi riferisco a quanto concordato per la fase 1).
Non più di quanto c'è di ciascuno di noi, più o meno.
E per come la vedo io, si può partire con un progetto nuovo e portato avanti assieme da tutti.
Non vorrei ritrovarmi in una situazione di "sudditanza" nei confronti di qualcuno del gruppo, voglio che il progetto sia tanto mio
quanto degli altri.

Io ero in cerca (da molto prima di conoscere Giampaolo) di qualcuno con cui realizzare un gioco web, con le idee più varie.
Non sono disposto a "lavorare per qualcuno", ma solo a collaborare per realizzare un progetto comune.

Se la situazione dovesse essere questa, preferisco staccarmi e iniziare qualcosa di nuovo con chiunque volesse cominciare qualcosa assieme a me.
Dal mio punto di vista, è ancora tutto in discussione (ambientazione, fazioni, razze, classi, etc..) a parte quello che abbiamo concordato il 20 agosto (Fase 1).

Ripeto, non voglio essere polemico. Voglio solo mettere in chiaro a quali condizioni sono disposto a mettere a disposizione del gruppo tutte le ore
di lavoro che serviranno per questo gioco.
Torna in alto Andare in basso
El Perolin

El Perolin


Messaggi : 29
Data di iscrizione : 06.08.12
Età : 42
Località : Trento

Valutazione lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: Valutazione lavoro   Valutazione lavoro Icon_minitimeGio Ago 23, 2012 7:18 am

Non sono d'accordo con la soluzione di ridiscutere ogni tanto la ripartizione, secondo me tutto va stabilito dal principio, tutti devono essere d'accordo e le regole stabilite devono valere sempre.

Dico questo perché (come ho già accennato a Sebastian e Giampaolo) qualche tempo fa ho partecipato ad un progetto per la realizzazione di applicazioni per iPhone insieme ad un mio amico. Quando abbiamo iniziato non abbiamo parlato del quantificare il lavoro impiegato da uno e dall'altro avevamo solo detto facciamo 50 e 50 di quello che realizziamo.

Le idee venivano da entrambe lui si occupava della parte grafica e dei test, io dello sviluppo.

Fatto stà che tutto si è concluso quando ho fatto notare all'altro che impiegavo molto più tempo di lui per la realizzazione delle applicazioni ed i test che chiedevo di fare venivano fatti frettolosamente. Questo infatti si traduceva poi in bachi scoperti dagli utenti dopo solo la pubblicazione delle varie versioni. Ho chiesto quindi che mi venisse riconosciuto il tempo in più che impiegavo ma lui sosteneva che il suo lavoro era più importante anche se richiedeva meno ore.. quindi.. lite..

La lite si è poi conclusa con la cancellazione delle app fatte dall'apple store (quindi la perdita di tutti i futuri guadagni) e l'abbandono di tutti i vari progetti che avevamo in corso.

Tutta questa digressione per sottolineare che dobbiamo essere d'accordo fin dall'inizio su come va valutato il lavoro. Tra di noi non ci sono Einstein o luminari vari siamo tutti alla pari e contribuiamo alla realizzazione in ugual modo, va invece valutato quanto tempo impieghiamo e quanto valga per il progetto il tipo di attività che stiamo facendo.

Dopo.. Se non realizziamo nessun introito pace.. Questo progetto lo vedo come un divertimento non come un lavoro. Però le regole è meglio averle nel cassetto che non si sa mai...
Torna in alto Andare in basso
Lordras




Messaggi : 14
Data di iscrizione : 06.08.12

Valutazione lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: Valutazione lavoro   Valutazione lavoro Icon_minitimeLun Ago 27, 2012 7:48 pm

Hola,
secondo me prima di risolvere quanto e a chi ci sono altri problemi....
Premetto comunque, come ho scritto ieri, che sono d'accordo con la soluzione in % proposta da Stefano ma visto che qua si mettono i puntini sarà il caso di metterne degli altri.

1. Non sono il manager di nessuno e non mi sono mai posto in questo modo il fatto che Sebastian se la prenda così tanto mi sorprende. C'è di fatto che sono stato il promotore della cosa e se Sebastian lo aveva in mente anche prima non lo ha comunque fatto.

2.
Citazione :
Anche riguardo l'idea, a essere onesti, al momento non c'è molto di Lordras (mi riferisco a quanto concordato per la fase 1). Non più di quanto c'è di ciascuno di noi, più o meno.

Non concordo. L'idea del gioco non si riferisce alla fase uno. L'idea del gioco nel suo insieme e' molto più vasta e già pensata, e questo è stato chiaro fin dall’inizio. Vorrei sia chiaro che sono assolutamente disposto a ridiscutere la mia idea del gioco ma che comunque rimanga la base di partenza e che venga tenuto il più possibile. Non mi piace leggere che non c’è molto della mia idea quando non l’abbiamo neppure analizzata. All’ultima riunione dovevamo decidere, in modo condiviso, cosa tenere e cosa no, ma non è stato fatto. Questo non vuol dire che decido io o che è già deciso tutto. Capitemi...

Se questo a qualcuno non è chiaro o non lo condivide lo dica chiaramente perché prima di perdere tempo potrei decidere di abbandonare il progetto se le premesse e le idee non sono condivise.

Si può anche decidere di fare un gioco da zero, senza partire dalla mia base di partenza. In questo caso abbiamo carta bianca su tutto e tutto da decidere. In questa eventualità ovviamente nessuna delle mie precedenti idee dovrà essere utilizzata, sarà tutto nuovo.

3. La valutazione del tempo è un parametro giusto ma non può essere il più importante, è ovvio, se io per fare una cosa ci impiego 10 ore e tu per fare la stessa cosa ne impieghi 1 hai diritto a meno? Non credo proprio.


Basta, mi fermo...
Torna in alto Andare in basso
Ikaros
Admin
Ikaros


Messaggi : 434
Data di iscrizione : 28.06.10
Età : 42

Valutazione lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: Valutazione lavoro   Valutazione lavoro Icon_minitimeLun Ago 27, 2012 9:39 pm

Allora.. Intanto avevo premesso un paio di volte che non voleva essere un attacco personale e duro, ma vabbè.. Cerchiamo di capirci. Ripeto ancora una volta. Non voglio prendermela con nessuno. Ma se devo realizzare qualcosa (e serviranno mesi di studio e di lavoro), voglio che il progetto sia anche mio.

Secondo me, la cosa più sensata da fare (come avevo già detto in uno dei nostri incontri), sarebbe ripartire da zero con le idee approvate. Portare man mano quelle che ognuno di noi ha pensato, da ridiscutere sempre con il gruppo.

1. Non ho capito cosa intendi. Cosa non ho fatto? E, dal mio punto di vista, non è che sei stato il promotore. Io stavo già facendo "riunioni" con Stefano (l'altro) e altre due persone (che non conosci) per realizzare qualcosa. Avevo anche iniziato la programmazione, messo su uno spazio web, discusso di regole, di metodi di promozione, di pubblicità etc... prima ancora di conoscerti!
Poi, sempre dal mio punto di vista, è stato come un unire due gruppetti che prima erano indipendenti. Ma non intendo lavorare al "progetto di qualcun altro", questo lo voglio mettere bene in chiaro.

2. Ho scritto che mi riferisco alla fase 1. Cioè la "scacchiera". E' una cosa che ho pensato io in maniera completamente indipendente dal lavoro fatto da te in precedenza, o mi sbaglio? Se non ricordo male, tu avevi pensato a dei combattimenti che - dati i parametri dei personaggi - ti danno in automatico un risultato finale, senza altre interazioni.

Per l'idea più generale di gioco, invece, sempre dal mio punto di vista, è ancora tutto da decidere. E, secondo me, potrebbe benissimo uscire un gioco di fantascienza, un orto, un mondo fantasy, un gioco basato su degli insetti, sulla 2° guerra mondiale o su un acquario.. Questo in base a votazioni del gruppo ed a ciò che risulta meglio realizzabile, anche tecnicamente.

Come ho scritto prima, non mi convince il concetto di "tenere il più possibile" di quanto hai studiato fin'ora. Io preferirei ripartire assieme con un progetto del gruppo.

3. Non sarà un parametro giusto, ma mi sembra il più giusto che si possa usare in modo pratico. Se hai altre idee su come "valutare" il lavoro manuale (per le idee abbiamo usato infatti un metro diverso), basta che proponi.
Torna in alto Andare in basso
Wolly

Wolly


Messaggi : 182
Data di iscrizione : 02.07.10

Valutazione lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: Valutazione lavoro   Valutazione lavoro Icon_minitimeLun Ago 27, 2012 10:22 pm

ciao a tutti, ho marinato le vostre discussioni per impegni preesistenti, il progetto mi ispira e cercherò di essere d'aiuto per quanto mi è possibile

non capisco il problema, per come la penso io, se il 40% è stato deciso da destinarsi a chi ha avuto le idee, nel momento in cui il gioco sia ad un buon punto si vedrà chi ha avuto le idee, e in base a quello si dividerà la percentuale.

verrà premiato chi ha lanciato l'idea, chi ha pensato l'ambientazione, chi le varie meccaniche di gioco che via via il gruppo deciderà di adottare

da quello che ho capito (e che spero) le idee che io dovessi portare saranno discusse al pari di quelle di chiunque altro, e che poi siano premiate quelle che il gruppo ritiene essere migliori.

Per quanto riguarda le eventuali retribuzioni, chiaramente solo le idee che saranno adottate sono da retribuire, quindi litigare adesso senza sapere cosa uscirà alla fine lo ritengo inutile
Torna in alto Andare in basso
El Perolin

El Perolin


Messaggi : 29
Data di iscrizione : 06.08.12
Età : 42
Località : Trento

Valutazione lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: Valutazione lavoro   Valutazione lavoro Icon_minitimeLun Ago 27, 2012 10:40 pm

Ciao a tutti.

Visto che comunque per ora l'idea più sensata è quella del calcolo delle ore per sviluppo, grafica e test e la valutazione delle idee; ho iniziato a metter giù un foglio di calcolo nella cartella che abbiamo condiviso su Dropbox.. Così almeno segnamo il tempo che dedichiamo già da ora. Il foglio è da sistemare/finire quindi chi vuole può metterci mano.

Se poi troveremo un sistema migliore per la ripartizione comunque intanto abbiamo registrato cosa abbiamo fatto.

Per chi non ha ancora chiesto lo sharing della cartella basta mi posti la mail del suo accout su Dropbox in questa discussione.
Torna in alto Andare in basso
Ikaros
Admin
Ikaros


Messaggi : 434
Data di iscrizione : 28.06.10
Età : 42

Valutazione lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: Valutazione lavoro   Valutazione lavoro Icon_minitimeLun Ago 27, 2012 10:50 pm

Ma le ore di "studio" non sono da considerarsi, immagino... o no?
Torna in alto Andare in basso
El Perolin

El Perolin


Messaggi : 29
Data di iscrizione : 06.08.12
Età : 42
Località : Trento

Valutazione lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: Valutazione lavoro   Valutazione lavoro Icon_minitimeLun Ago 27, 2012 10:52 pm

Boh io le segnerei anche quelle insieme a sviluppo/grafica? Cmq modifica pure il foglio l'ho solo buttato li.. nn sono un gran che con excel..
Torna in alto Andare in basso
Ikaros
Admin
Ikaros


Messaggi : 434
Data di iscrizione : 28.06.10
Età : 42

Valutazione lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: Valutazione lavoro   Valutazione lavoro Icon_minitimeLun Ago 27, 2012 10:56 pm

Beh, io ci avrò messo una decina di ore, fino adesso, ma solo per ignoranza mia di html5 e co. Non mi sembra giusto farle pesare al gruppo.. Smile

E' cmq un discorso indifferente, visto che siamo tutti a digiuno di programmazione web, quindi contano per tutti o per nessuno..
Torna in alto Andare in basso
El Perolin

El Perolin


Messaggi : 29
Data di iscrizione : 06.08.12
Età : 42
Località : Trento

Valutazione lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: Valutazione lavoro   Valutazione lavoro Icon_minitimeLun Ago 27, 2012 11:02 pm

In effetti e vero Very Happy Alla fine nn contano visto che è in %
Torna in alto Andare in basso
tnnfnc




Messaggi : 2
Data di iscrizione : 23.08.12

Valutazione lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: Valutazione lavoro   Valutazione lavoro Icon_minitimeMar Ago 28, 2012 9:35 pm

Faccio il punto.
Primo argomento? Pensiamo i compensi.
Ikaros sostiene in compenso basato sul timesheet attribuendo un peso % in base al tipo di attività svolta.
A Feser va bene tutto.
Lordras è d'accordo sulla ripartizione dei compensi.
El Perolin concorda con Ikaros, scritto il contratto nulla può cambiare mai (mai promozioni? mai una tantum? Mi ricorda qualcosa... ha ha ha).
Per Ikaros l'importante è aver trovato gente con la voglia di fare qualcosa, vuole ripartire con qualciosa di nuovo.
Lordras, che ha avviato la "collaborazione", non è d'accordo nel mettere in dubbio il fatto di realizzare il suo gioco.
Vedo anche delle contabilizzazioni in ore di formazione ecc. ecc.

Uomini non ci siamo, non c'è proprio lo spirito giusto!
Se tutti fossimo coerenti dovrebbe succedere quanto segue:

Lordras dovrebbe sciogliere questo gruppo visto che si mette in dubbio l'idea stessa del gioco (motivo per cui lordras ha unito il gruppo).
Ikaros dovrebbe costituire un gruppo a parte per fare le sue cose (non si sa cosa).
El perolin divrebbe seguire Ikaros.
Feser deciderà che cosa fare.
Io mi tiro fuori perché non mi piace trasformare il mio tempo libero in cui desidero divertirmi in un altro contratto rigido di lavoro con tanto dell'odiato timesheet.
Poi ci si lamenta se il modo è rigido...

Per la cronaca nel passato ho depositato un brevetto internazionale di un dispositivo elettronico insieme ad un mio amico, non ci ho mai litigato, non abbiamo mai parlato di compensi, si faceva a metà. E' stata una esperienza difficile, ma bella.

Bye
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Valutazione lavoro Empty
MessaggioTitolo: Re: Valutazione lavoro   Valutazione lavoro Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Valutazione lavoro
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Prossimo Lavoro - 1° sondaggio

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Trono di Spade, D&D & Malgolan :: Web RPG-
Vai verso: