Trono di Spade, D&D & Malgolan
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Trono di Spade, D&D & Malgolan

Sabre Squadron of Non Valley
 
IndiceInformazioni note e/o nascoste Icon_mini_portal_enUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Informazioni note e/o nascoste

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Ikaros
Admin
Ikaros


Messaggi : 434
Data di iscrizione : 28.06.10
Età : 42

Informazioni note e/o nascoste Empty
MessaggioTitolo: Informazioni note e/o nascoste   Informazioni note e/o nascoste Icon_minitimeMar Mar 29, 2011 4:39 am

Il discorso è nato dall'idea di incrementare il realismo dei punti ferita (che discuteremo in altra sede).

In breve, la proposta era di avere dei malus (al colpire, al movimento, ai punti caratteristica, alla classe armatura...) che diventino sempre maggiori, maggiore è la percentuale di danni subiti.

Il master avrebbe proposto, di primo acchito, che tali malus siano nascosti. E da lì è nata una discussione sul fatto che troppe informazioni nascoste diano origine solo a caos e caso, e non ad una sana e stimolante ricerca delle info nascoste.
In termini matematici, se le incognite sono più delle equazioni, non si può risolvere!

Quindi dovremmo decidere un po' quali informazioni il master fornisca (nelle situazioni più varie) e quali invece tenga nascoste, oppure ancora che riveli un poco per volta.

Nel caso che abbia una spada nuova, un'armatura nuova, sto combattendo, non vedo il risultato dei dadi che tiro, non so come funzionano i malus o l'entità dei malus, magari sono avvelenato ma non so con che effetti..
poi capirci qualcosa è impossibile e si gioca a caso.

E' anche brutto trovare una spada per terra e sapere subito che fa 1d6 danni, il critico è 18-20 e vale 152 monete d'oro.

Servirebbe un po' un bilanciamento fra le due cose. Ho pensato a qualche caso particolare:
- Trovo un'arma per terra, ci sono un po' di alternative:
° So subito tutte le sue statistiche.
° La uso una volta in combattimento > il master mi rivela 1 o 2 statistiche. La uso una seconda volta > il master mi rivela ulteriori statistiche.
° La uso in combattimento e il master mi dice solo quanti danni faccio (non so che dado danni abbia, lo potrei dedurre dopo molti attacchi, sempre che non intervengano altri fattori, es. il nemico assorbe un certo numero di danni).

- Trovo un'armatura che previene 1d2 danni ogni volta che subisco danni
° il master me lo dice appena la trovo
Oppure, la prima volta che subisco danni, il master ha 3 alternative:
° mi dice: la tua giubba previene 1d2 danni
° mi dice: la tua giubba previene 1 danno (e poi magari in un altro attacco, mi dice: la tua giubba previene 2 danni e sta a me tirare le conclusioni)
° mi dice: la tua giubba previene qualche danno in questo attacco, ma non so quanti, né vedo il dado dei danni tirato dal nemico.

Cosa ne pensate?
Torna in alto Andare in basso
Satrapo

Satrapo


Messaggi : 63
Data di iscrizione : 18.10.10
Età : 38

Informazioni note e/o nascoste Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni note e/o nascoste   Informazioni note e/o nascoste Icon_minitimeMar Mar 29, 2011 9:34 am

Uhm...per il "dire a puntate" credo che potrebbero sorgere dei problemi..
Tipo: devo vendere la mia attuale arma per potermi permettere un nuovo acquisto..se non so se l'arma nuova è migliore o meno, ovviamente non farò lo scambio (a meno che non mi serva assolutamente una determinata cosa per motivi specifici)..
Oppure, in un dungeon, abbandono la vecchia arma perché ne trovo una strafiga..e poi, dopo tot giornate scopro che fa schifo...Sarebbe per lo meno frustrante..
Quindi ci dovrebbero essere almeno delle eccezioni..

Oppure delle più gestibili "prove"...Tipo, aggiungere alle abilità un "conoscenza: armi/armature/ecc ecc" e fare delle prove (con dei limiti...in modo che non si possa riprovare infinite volte...ad esempio "è possibile una prova di "conoscenza armi" al giorno"...)
Oppure, dare per scontato che se uno ha la possibilità di usare certe armi (tipo se uno si prende il talento per le armi esotiche), probabilmente si sarà addestrato (in passato, oppure lo potrà fare durante la partita per giustificare l'acquisizione del talento) per usare quelle armi, quindi avrà acquisito anche una certa conoscenza di quel tipo di oggetti.
Quindi sarebbe abbastanza plausibile che egli ne conosca le caratteristiche...


Per il mago, la cosa è un po' differente penso...E credo che le cose si possano gestire con prove di sapienza magica o decifrare scritture (tipo: trovo un bastone incantato....con delle prove di sapienza magica, posso capire quali incantesimi contiene il bastone e quante cariche...)..come si fa con le pergamene..

Torna in alto Andare in basso
Net Coleman
Admin
Net Coleman


Messaggi : 274
Data di iscrizione : 28.06.10
Età : 41

Informazioni note e/o nascoste Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni note e/o nascoste   Informazioni note e/o nascoste Icon_minitimeMar Mar 29, 2011 11:48 pm

io sono piu per la versione satrapo..
in effetti se sono un guerriero e ho sempre a che fare con una spada lunga, so che questa farà x danni e con quale intervallo di minaccia per il critico, mentre per il suo valore cè la prova di valutare.
se sono oggetti (armi, armature ecc ecc) con dei bonus/malus io posso spendere del tempo per capire come e quanto questi influiscono su il mio pg.
esempio.. armatura di mammuth: io l'ho messa e ho chiesto come me la sentissi addosso, e se nel tirare pugni ecc ecc la sentivo comoda.. wolly mi ha detto che mi sono sentito particolarmente impacciato e quindi ho deciso di toglierla. Ma io avrei potuto spendere qlke minuto in piu ed analizzarla meglio (se avessi avuto dei gradi in conoscenze o artigianato in armature, probabilmente ne avrei apprezzato meglio le caratteristiche capendo ke dava un malus di 4 al movimento).
Se vogliamo fare le cose interpretative fino in fondo, solo un esperto ti da un analisi specifica delle cose..tu provandole poi puoi intuire o capire come funzionano le cose..
Prendo ad esempio la costruzione di un pc. Mio papà legge disco fisso da 500 gb, io leggo disco fisso 500 gb a 7200rpm. su una scheda grafica guardo il benchmark, e non solo la memoria. poi se provo una scheda dell'antecristo e una di ultima generazione, anche se non sono esperto, mi accorgo che si sono differenze.
riportandolo a dnd, se trovo 2 spade, le provo e capisco se con una mi trovo meglio o meno (tipo se ha un bonus ai TxC) o se fa piu danni perchè la vedo piu affilata o meglio costruita, o magari dotata di un aura magica o no..
ad esempio la maglia di fungo nanico che ha addosso seb, quando l'ha presa nessuno ti ha detto che aveva delle proprietà di assorbire un danno. al primo colpo subito, wol ti disse, il topo ti attacca, ma ti accorgi dalla violenza del colpo e da quel che percepisci che questa ti ha una riduzione del danno di 1.
cosi secondo me è dovrebbe essere sui malus x i pf.
wolly ha male al tendine della caviglia, ma solo quando si mette a fare i 110 ostacoli capisce quanto effettivamente questo dolore influisce sulla sua prestazione. non lo sa a priori!ovviamente sa che quanto è piu grande è il dolore, piu è impedito nei movimenti.
quindi se proprio proprio si puo mettere giu una scala(e nn solo x i pf) del tipo:
come mi sento (nel movimento, nell'uso dell'arma, ecc ecc)?
malissimo: malus da -10 a -15
male: da -7 a -9
infastidito: -4 a -6
leggerm impacciato: -1 a -3
normale:0
leggerm meglio: +1 a +3
ecc. ecc.
cosi hai un idea/percezione delle tue sensazioni riguardo a qlksa, ma non ne hai la certezza matematica.
che dite?

Torna in alto Andare in basso
https://agot.forumattivo.it
tequila

tequila


Messaggi : 33
Data di iscrizione : 30.03.11

Informazioni note e/o nascoste Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni note e/o nascoste   Informazioni note e/o nascoste Icon_minitimeMer Mar 30, 2011 9:24 am

Per quanto riguarda i malus in combattimento credo sia un idea saggia proporrei solo di metterla in pratica dopo qualche combattimento per dar modo ai nuovi vedi me maura e mathias di abituarsi ai combattimenti in maniera soft dato che fino ad ora abbiamo solo chiacchierato sul fatto di prendere un portale o addentrarsi nel bosco Razz

sul discorso conoscenza armi ed armature io direi che ci sta il discorso che si faceva l'altra volta sul valutare oggetti, nel senso è inutile ed assurdo che se io fino a cinque anni fa mi allenavo dodici ore al giorno con una spada di un certo tipo quando ne trovo una non sappia quanti danni fa, a quel punto non so nemmeno che sapore ha il formaggio che ho sempre mangiato! se poi metti trovo un arma che non conosco e la provo contro un albero mi accorgo se va meglio o peggio di quella che ho già e se sbaglio valutazione beh sono un coglione in fondo è un gioco!

stessa cosa per le armature se ho combattuto settanta guerre con un tipo di armatura saprò quanti da quanti danni mi protegge se poi sono un esperto di armature avrò qualche nozione anche sulle altre. Chiaro se trovo un armatura che non posso conoscere per vari motivi è giusto che non sappia l'esatta difesa che mi offre fermo restando che se non sono ubriaco (come il mio caso in taverna) tastandola mi accorgo se è di cartone o di ferro!
nel momento in cui mi colpiscono poi mi farò un idea più chiara.

nel caso di ignoranza totale sull'oggetto che trovo comunque io sono convinto che debba scoprire io le sue proprietà, magari chiedendo a qualcuno del mio gruppo più esperto di me. Io bardo per dire non mi aspetto di conoscere le caratteristiche di certe armi ma mi aspetto che il paladino ne sappia più di me, oppure cerco qualcuno nel villaggio che conosce l'oggetto in questione, ma non mi aspetto che me lo dica il master.
Nella vita reale, perchè ne esiste una almeno credo, se trovo un oggetto sconosciuto non posso di certo chiedere al master come funziona non credete?

scusate per la confusione nell'espressione dei pensieri, ma sono in radio e devo pensare contemporaneamente a scegliere canzoni a cosa dire e scrivere la risposta, minchia che faticaccia


a presto ragazzi buona settimana! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Net Coleman
Admin
Net Coleman


Messaggi : 274
Data di iscrizione : 28.06.10
Età : 41

Informazioni note e/o nascoste Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni note e/o nascoste   Informazioni note e/o nascoste Icon_minitimeGio Mar 31, 2011 12:05 am

esatto.. e male che vada posso avere un idea generale di come va qualcosa, con una scala che ti dia delle indicazioni ma non un valore preciso.
insomma, se non ne capisco nulla di macchine, e mi mettono sullo stesso modello di macchina ma con motorizzazioni diverse, io posso capire se uno va piu dell'altro..e piu o meno riesco a quantificare quanto.. almeno ke non sappia tutto di macchine e mi accorga anche delle piu piccole differenze...
Torna in alto Andare in basso
https://agot.forumattivo.it
Ikaros
Admin
Ikaros


Messaggi : 434
Data di iscrizione : 28.06.10
Età : 42

Informazioni note e/o nascoste Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni note e/o nascoste   Informazioni note e/o nascoste Icon_minitimeGio Mar 31, 2011 12:07 am

tequila ha scritto:
Per quanto riguarda i malus in combattimento credo sia un idea saggia proporrei solo di metterla in pratica dopo qualche combattimento per dar modo ai nuovi vedi me maura e mathias di abituarsi ai combattimenti in maniera soft dato che fino ad ora abbiamo solo chiacchierato sul fatto di prendere un portale o addentrarsi nel bosco.

Per venire incontro a questa vostra necessità, si pensava di organizzare un'arena di combattimento,
completamente fuori dalla storia, anche con PG non vostri, per familiarizzare un po' con le meccaniche.
Si pensava di fare domenica 3 o sabato 9... Che ne dite?

Così vedremo davvero chi è più forte fra Dafne e Rafiki! Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Ikaros
Admin
Ikaros


Messaggi : 434
Data di iscrizione : 28.06.10
Età : 42

Informazioni note e/o nascoste Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni note e/o nascoste   Informazioni note e/o nascoste Icon_minitimeGio Mar 31, 2011 12:09 am

Net Coleman ha scritto:
posso avere un idea generale di come va qualcosa, con una scala che ti dia delle indicazioni ma non un valore preciso...

Direi che questa cosa va bene per un oggetto di un tipo familiare appena trovato. E direi anche che dopo 1 o 2 combattimenti con esso, puoi anche ottenere le statistiche precise.
Torna in alto Andare in basso
tequila

tequila


Messaggi : 33
Data di iscrizione : 30.03.11

Informazioni note e/o nascoste Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni note e/o nascoste   Informazioni note e/o nascoste Icon_minitimeGio Mar 31, 2011 4:32 am

Ikaros ha scritto:


Così vedremo davvero chi è più forte fra Dafne e Rafiki! Very Happy

la domanda è malposta perchè è evidente che il più forte è nyar :DD

per l'arena ci sto fateci sapere quando
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Informazioni note e/o nascoste Empty
MessaggioTitolo: Re: Informazioni note e/o nascoste   Informazioni note e/o nascoste Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Informazioni note e/o nascoste
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Trono di Spade, D&D & Malgolan :: D&D :: Rulez-
Vai verso: