Trono di Spade, D&D & Malgolan
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Trono di Spade, D&D & Malgolan

Sabre Squadron of Non Valley
 
IndiceAGOT: Proposta di utilizzo delle carte inutilizzate Icon_mini_portal_enUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 AGOT: Proposta di utilizzo delle carte inutilizzate

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
Mikiller

Mikiller


Messaggi : 112
Data di iscrizione : 06.07.10
Età : 41

AGOT: Proposta di utilizzo delle carte inutilizzate Empty
MessaggioTitolo: AGOT: Proposta di utilizzo delle carte inutilizzate   AGOT: Proposta di utilizzo delle carte inutilizzate Icon_minitimeLun Mar 07, 2011 7:26 am

Ciao compari,
sfrutto questo momento di tranquillità post lavorativa per andare nel merito della questione nata qualche giorno fa e rigurdante l'utilizzo delle carte di agot attualmente senza un "mazzo" o utilizzo. Io, net, seb e wolly abbiamo fatto un'analisi della situazione che si riassume nei seguenti punti:

1) Divinity escluso, tutti noi abbiamo ormai 2-3 mazzi ormai rodati, che ruotano attorno a dinamiche solide e carte forti. Altrettanti mazzi però sono ancora da affinare, di dubbia efficacia (almeno nel mio caso) e poco divertenti da giocare.

2) Tra la miriade di carte non utilizzate ci sono ancora dinamiche e "combo" che possono essere inserite in mazzi, certo non esageratamente forti (quelle sono gia state prese ;-) ) ma comunque che lasciano spazio a nuove combinazioni di gioco.

3) Lo stile di gioco che abbiamo adottato nel corso degli anni ormai si è evoluto nella direzione del "tutti usano i mazzi di tutti". Questo da varietà al gioco e permette di giocare e di veder giocare i mazzi propri e degli altri in maniere magari inusuali e quindi anche divertenti.

Sulla base di cio, la proposta elaborata è la seguente:
- unire le forze per migliorare ed integrare i mazzi esistenti e non consolidati in modo tale da portare nel gioco nuova varietà di mazzi di buona fattura e giocabilità. Unitamente a ciò, cercare di sviluppare altri mazzi, magari meno forti, ma comunque decenti per incrementare ancora questa variabilità di gioco, utilizzando quelle carte che tutti noi abbiamo inutilizzate. Per far questo si è pensato di unire tutte le carte in un unico calderone e di utilizzarle allo scopo sopra descritto. Facendo così, è logico, si perde però il possesso delle carte... i nuovi mazzi non sono di proprietà singola ma del gruppo, e possono essere utilizzati da tutti.

Tutto questo in nome del divertimento. ;-)

Dite la vostra...
Mik
Torna in alto Andare in basso
Ikaros
Admin
Ikaros


Messaggi : 434
Data di iscrizione : 28.06.10
Età : 42

AGOT: Proposta di utilizzo delle carte inutilizzate Empty
MessaggioTitolo: Re: AGOT: Proposta di utilizzo delle carte inutilizzate   AGOT: Proposta di utilizzo delle carte inutilizzate Icon_minitimeLun Mar 07, 2011 9:53 pm

L'ho proposto io, quindi non posso che essere d'accordo. L'unico punto che mi preme sono i fintini (che non vorrei vedere prolificare incontrollati e malfatti) e la possibilità di comprare autonomamente ulteriori carte (che penso sarebbe troppo caotico).
Torna in alto Andare in basso
Ikaros
Admin
Ikaros


Messaggi : 434
Data di iscrizione : 28.06.10
Età : 42

AGOT: Proposta di utilizzo delle carte inutilizzate Empty
MessaggioTitolo: Re: AGOT: Proposta di utilizzo delle carte inutilizzate   AGOT: Proposta di utilizzo delle carte inutilizzate Icon_minitimeLun Mar 07, 2011 10:01 pm

Premetto che con il post precedente non intendevo dichiararmi intenzionato ad attuare di questa cosa. A me va benissimo continuare anche come si è sempre fatto. Le due soluzioni mi paiono ugualmente appetibili, non ho percepito dello stress nel sistema attuale come altri hanno riferito..

A parte questo, ho comunque una perplessità. Le carte del mazzi secondari che servono a più d'una persona/mazzo, come si gestiranno? Se ognuno può farsi i fintini di quello che vuole, io sono contrario. Se invece non si fanno, bisogna pensare a qualche modo per gestire questi casi.
Torna in alto Andare in basso
Wolly

Wolly


Messaggi : 182
Data di iscrizione : 02.07.10

AGOT: Proposta di utilizzo delle carte inutilizzate Empty
MessaggioTitolo: Re: AGOT: Proposta di utilizzo delle carte inutilizzate   AGOT: Proposta di utilizzo delle carte inutilizzate Icon_minitimeMer Mar 09, 2011 11:57 pm

...io sono il principale promotore di questa necessità di cambio....a me il gioco piace tanto, e mi piace giocare mazzi vari....non mi piace il fatto che con questi scambi a mio parere rallentati dalla lentezza nostra (io per primo) e dal fatto che non ci si vede tanto e che a qualcuno non piace scambiare via telematica, rallentano o a volte bloccano la creazione di mazzi nuovi...

..visto che la finalità mia è quella di divertirmi, giocando mazzi più vari possibili, io sono favorevole a qualunque proposta che faciliti la creazione di mazzi nuovi...sono conscio del fatto che sia bello avere e possedere le proprie carte, ma secondo me arrivati a questo punto è più importante avere dinamiche nuove...

...non mi da fastidio la possibilità di lasciar comprare carte libere e nemmeno di stampare carte...dovremmo trovare delle regole....ma non vedo problemi in questo...può essere come dice il Seba che assisteremo alla creazione di mazzi più forti e l'emarginazione di mazzi più deboli....se accadesse dovremmo creare un sistema di estrazione dei mazzi "pilotata"...cosa che in se già un pò accade...perché ci sono dei mazzi nettamente più forti di altri...eppure riusciamo a giocare cmq....è impossibile a mia opinione la creazione di tutti mazzi bilanciati...ci sarà sempre un mazzo più forte...

...questa è la mia opinione...secondo me dovremmo cercare di trovare una soluzione che vada bene a tutti...se sono l'unico a pensarla così sono il primo a dire che è giusto che non se ne faccia nulla....
Torna in alto Andare in basso
Ikaros
Admin
Ikaros


Messaggi : 434
Data di iscrizione : 28.06.10
Età : 42

AGOT: Proposta di utilizzo delle carte inutilizzate Empty
MessaggioTitolo: Re: AGOT: Proposta di utilizzo delle carte inutilizzate   AGOT: Proposta di utilizzo delle carte inutilizzate Icon_minitimeGio Mar 10, 2011 12:01 am

In ogni caso, per puro gusto estetico, vorrei evitare di vedere carte fintinate male, nei limiti del possibile. E questo qualunque sia la strada presa Smile
Torna in alto Andare in basso
Ikaros
Admin
Ikaros


Messaggi : 434
Data di iscrizione : 28.06.10
Età : 42

AGOT: Proposta di utilizzo delle carte inutilizzate Empty
MessaggioTitolo: Re: AGOT: Proposta di utilizzo delle carte inutilizzate   AGOT: Proposta di utilizzo delle carte inutilizzate Icon_minitimeGio Mar 10, 2011 12:08 am

Riporto un'altra cosa che si era detta a voce, a beneficio di chi non l'abbia ancora sentita: si può pensare anche ad una soluzione ibrida. Una parte di noi mette le carte in comune, mentre un'altra parte continua come ha sempre fatto.

Se, ad esempio, io, Mik, Wol e Net mettiamo le carte in comune, ma Sonny non vuole, la cosa può funzionare benissimo lo stesso.
Noi 4 monteremo mazzi secondari con le carte di noi 4, mentre Sonny continua con le proprie. Se noi abbiamo bisogno di carte di Sonny per uno dei nostri mazzi, faremo uno scambio dando a Sonny carte del nostro mucchio in cambio di carte di proprietà di Sonny. E viceversa.
Torna in alto Andare in basso
Ikaros
Admin
Ikaros


Messaggi : 434
Data di iscrizione : 28.06.10
Età : 42

AGOT: Proposta di utilizzo delle carte inutilizzate Empty
MessaggioTitolo: Re: AGOT: Proposta di utilizzo delle carte inutilizzate   AGOT: Proposta di utilizzo delle carte inutilizzate Icon_minitimeGio Mar 10, 2011 12:20 am

Riguardo Divinity...

Mi par di capire che i più intenzionati a mantenere la proprietà delle carte siano Sonny in primis e idealmente anche Divinity o forse al massimo Net (non io o Wolly o Mik).

E chi avrebbe maggiori vantaggi dall'includere Divinity negli scambi (in quanto segue solo Stark) sarebbero penso Sonny e Net, che hanno molti Stark da dare a Divinity in cambio di carte forti di altre casate, che a Divinity non interessano.

Quindi se Sonny mantenesse la proprietà delle carte e noi 4 le mettessimo in comune, penso che si potrebbe aprire il mercato anche a Divinity, che può mantenere la proprietà delle sue carte e scambiare con Sonny o col nostro gruppo. Questo perché non ci sarebbero più le persone svantaggiate (io, wol e mik) come singoli..
Torna in alto Andare in basso
Mikiller

Mikiller


Messaggi : 112
Data di iscrizione : 06.07.10
Età : 41

AGOT: Proposta di utilizzo delle carte inutilizzate Empty
MessaggioTitolo: Re: AGOT: Proposta di utilizzo delle carte inutilizzate   AGOT: Proposta di utilizzo delle carte inutilizzate Icon_minitimeGio Mar 10, 2011 4:14 am

@Seb: per me va bene anche mischiare solo in parte, come gruppo di persone. Se c'è Net bene. Sennò direi che la cosa funziona cmq... penso che tra me te e Wol riusciamo a tirar fuori qualche cosa di carino no??
Torna in alto Andare in basso
Net Coleman
Admin
Net Coleman


Messaggi : 274
Data di iscrizione : 28.06.10
Età : 41

AGOT: Proposta di utilizzo delle carte inutilizzate Empty
MessaggioTitolo: Re: AGOT: Proposta di utilizzo delle carte inutilizzate   AGOT: Proposta di utilizzo delle carte inutilizzate Icon_minitimeSab Mar 12, 2011 2:16 am

io ci sto a mettere le carte nel mucchio, ma con una sola ed unica discriminante...
non voglio che sia messo tutto nel marasma, ma solo il necessario..
ossia, carte ke avanzano, o necessarie per la costruzione di un mazzo..
che nn salti fuori un mazzo ke ne so, la mia regina di spine, cersei, cronical, jaquen, littlefinger, victarion, robb, arya, bran, e chi piu ne ha piu ne metta..

spiego piu chiaramente e con un esempio la mia idea..
si vuole creare il mazzo scarta carte dalla mano..
ok..ci sono un pool di carte tra quelle nn usate ke vengono messe nel mucchio per iniziare a creare il mazzo..
poi ci sono carte tipo la mia alannys e la location ke rialza tutti i pg alla fine di ogni fase che sono nel mio dominance..ok..io posso decidere di tirarle fuori e metterle nello scartacarte o farle fintinare, 1 o entrambe, affinke il nuovo mazzo prenda vita. (e qui nn vedo necessità di limitare fintini e co...servono e sono necessarie, quindi si fanno..punto)
infine si devono mettere carte di contorno per arrivare alle 60 o +..ed è qui ke secondo me casca l'asino..qui nn voglio vedere i vari victarion e compagnia bella..devono risultare mazzi "reali" come se le avessimo realmente scambiate le carte!! chi cederebbe mai le sue 4/5 carte piu forti, smontando + mazzi per creare un nuovo mazzo??

Torna in alto Andare in basso
https://agot.forumattivo.it
Net Coleman
Admin
Net Coleman


Messaggi : 274
Data di iscrizione : 28.06.10
Età : 41

AGOT: Proposta di utilizzo delle carte inutilizzate Empty
MessaggioTitolo: Re: AGOT: Proposta di utilizzo delle carte inutilizzate   AGOT: Proposta di utilizzo delle carte inutilizzate Icon_minitimeSab Mar 12, 2011 2:21 am

a si..nel mazzo scartacarte ci starebbero bene 3 victarion, 7 cersei, 25 forever burning e 13 beric dondarrion.. e si avanzano 2 slot metto littlefinger e jaquen haggar..
quindi, nuovi mazzi si..ma con un po di raziocinio...
Torna in alto Andare in basso
https://agot.forumattivo.it
Wolly

Wolly


Messaggi : 182
Data di iscrizione : 02.07.10

AGOT: Proposta di utilizzo delle carte inutilizzate Empty
MessaggioTitolo: Re: AGOT: Proposta di utilizzo delle carte inutilizzate   AGOT: Proposta di utilizzo delle carte inutilizzate Icon_minitimeDom Mar 13, 2011 3:31 am

...la mia proposta era indirizzata a persone intelligenti...poi se vogliamo discutere sul fatto che victarian può far comodo in tutti i mazzi...
...io penso (forse sbaglierò) che siamo in grado di autoregolamentarci un minimo anche in base alla decenza...a maggior ragione considerando il fatto che tanto andranno a far parte di un gruppo di mazzi comuni...è più divertente per tutti se i mazzi sono un minimo bilanciati...
Torna in alto Andare in basso
Mikiller

Mikiller


Messaggi : 112
Data di iscrizione : 06.07.10
Età : 41

AGOT: Proposta di utilizzo delle carte inutilizzate Empty
MessaggioTitolo: Re: AGOT: Proposta di utilizzo delle carte inutilizzate   AGOT: Proposta di utilizzo delle carte inutilizzate Icon_minitimeDom Mar 13, 2011 9:40 pm

net... leggi bene, pensa, razionalizza il concetto, poi scrivi.

Vediamo il titolo del post... utilizzo delle carte inutilizzate. Ti sembra che Victarion sia inutilizzato??? E littlefinger?? Jagar?? Ti sei risposto?? Smile

Per quanto riguarda i mazzi meno forti da gettare nel mucchio, beh, in quel caso ognuno fa a modo suo, secondo quanto ritiene di poter mettere in collettività... logico che una volta fatto nn si torna indietro... nn voglio trovarmi tra 2 mesi a dover smontare un mazzo perchè uno si è accorto che alcune sue carte potevano stare in un mazzo... nulla in contrario invece se si conviene che una carta nn utilizzata può completare un mazzo gia esistente... credo che in questo caso nn ci siano problemi al suo impiego in quel mazzo...

saluti

Torna in alto Andare in basso
Ikaros
Admin
Ikaros


Messaggi : 434
Data di iscrizione : 28.06.10
Età : 42

AGOT: Proposta di utilizzo delle carte inutilizzate Empty
MessaggioTitolo: Re: AGOT: Proposta di utilizzo delle carte inutilizzate   AGOT: Proposta di utilizzo delle carte inutilizzate Icon_minitimeDom Mar 13, 2011 9:58 pm

E se una carta inutilizzata starebbe bene in più d'un mazzo nuovo?
Torna in alto Andare in basso
Mikiller

Mikiller


Messaggi : 112
Data di iscrizione : 06.07.10
Età : 41

AGOT: Proposta di utilizzo delle carte inutilizzate Empty
MessaggioTitolo: Re: AGOT: Proposta di utilizzo delle carte inutilizzate   AGOT: Proposta di utilizzo delle carte inutilizzate Icon_minitimeDom Mar 13, 2011 10:22 pm

Quello che è gia usato nn si può utilizzare... una volta che fai il mucchio, terre a parte, le carte sono quelle che sono... altrimenti nn ha più senso il mucchio. Tantovale stampare mazzi completi con le carte a piacere...
Torna in alto Andare in basso
Wolly

Wolly


Messaggi : 182
Data di iscrizione : 02.07.10

AGOT: Proposta di utilizzo delle carte inutilizzate Empty
MessaggioTitolo: Re: AGOT: Proposta di utilizzo delle carte inutilizzate   AGOT: Proposta di utilizzo delle carte inutilizzate Icon_minitimeDom Mar 13, 2011 11:17 pm

...vale la possibilità di una copia per carta???
...anche con le carte messe nel mucchio??
...si può anche mettere nel mucchio le copie, tenendosi le originali intendo???
Torna in alto Andare in basso
Net Coleman
Admin
Net Coleman


Messaggi : 274
Data di iscrizione : 28.06.10
Età : 41

AGOT: Proposta di utilizzo delle carte inutilizzate Empty
MessaggioTitolo: Re: AGOT: Proposta di utilizzo delle carte inutilizzate   AGOT: Proposta di utilizzo delle carte inutilizzate Icon_minitimeLun Mar 14, 2011 12:32 am

Net Coleman ha scritto:

si vuole creare il mazzo scarta carte dalla mano..
ok..ci sono un pool di carte tra quelle nn usate ke vengono messe nel mucchio per iniziare a creare il mazzo..
poi ci sono carte tipo la mia alannys e la location ke rialza tutti i pg alla fine di ogni fase che sono nel mio dominance..ok..io posso decidere di tirarle fuori e metterle nello scartacarte o farle fintinare, 1 o entrambe, affinke il nuovo mazzo prenda vita. (e qui nn vedo necessità di limitare fintini e co...servono e sono necessarie, quindi si fanno..punto)

io rimango di quest'idea per montare i vari mazzi, per quel che concerne carte usate in altri mazzi
Torna in alto Andare in basso
https://agot.forumattivo.it
Contenuto sponsorizzato





AGOT: Proposta di utilizzo delle carte inutilizzate Empty
MessaggioTitolo: Re: AGOT: Proposta di utilizzo delle carte inutilizzate   AGOT: Proposta di utilizzo delle carte inutilizzate Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
AGOT: Proposta di utilizzo delle carte inutilizzate
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» AGOT il telefilm!
» AGOT: mazzi in comune
» - new carte -
» scartiamo carte?? no punti...
» Carte riapparse.. non credo che qualcuno possa essere interessato ma le posto

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Trono di Spade, D&D & Malgolan :: Trono di Spade :: Discussioni ad minchiam-
Vai verso: