Trono di Spade, D&D & Malgolan
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Trono di Spade, D&D & Malgolan

Sabre Squadron of Non Valley
 
IndiceAlgoritmo per Match-making Icon_mini_portal_enUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Algoritmo per Match-making

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Ikaros
Admin
Ikaros


Messaggi : 434
Data di iscrizione : 28.06.10
Età : 42

Algoritmo per Match-making Empty
MessaggioTitolo: Algoritmo per Match-making   Algoritmo per Match-making Icon_minitimeMar Lug 05, 2011 11:47 pm

Visto che sembra un'idea apprezzata, realizzerò un software che proporrà le combinazioni di mazzi per partite "equilibrate" che imparerà a calibrarsi in base allo storico delle partite fatte.
Io pensavo ad una cosa semplicissima, sullo stile di quello usato per Hidden. Mikiller aveva idee più affascinanti, ma più complesse e, quindi, forse irrealizzabili.
Se avete proposte, possiamo discuterne qui.

Il "metodo Hidden" funzionerebbe così:

date due coppie A e B contro X e Y, se la partita è equilibrata, allora funzione(A,B) = funzione (X,Y),
altrimenti, funzione(A,B) sarà maggiore o minore di funzione(X,Y). Il programma quindi proverà tutti
i valori possibili per A, B, X, Y e restituirà quelli che meglio si adattano allo storico delle partite.

funzione(A,B) può essere una cosa semplicissima, ad esempio A+B, oppure A*B.
Cosa dite che è meglio? Somma o moltiplicazione?
Torna in alto Andare in basso
Net Coleman
Admin
Net Coleman


Messaggi : 274
Data di iscrizione : 28.06.10
Età : 41

Algoritmo per Match-making Empty
MessaggioTitolo: Re: Algoritmo per Match-making   Algoritmo per Match-making Icon_minitimeVen Lug 08, 2011 10:59 pm

che differenza c'è a moltiplicare o a sommare a livello pratico??
comunque, ripensando a questo metodo, mi sorge spontaneo un dubbio.
lo spiego a mo d'esempio che mi risulta piu facile.
A+B vincono, ma il merito della vittoria dipende quasi ed esclusivamente da A.
poi B gioca ancora con X e Y, e anche questa volta, sono questi che fanno la differenza.
Ora però risulta essere B il mazzo più forte, anche se in realtà non è cosi.
Sto estremizzando la cosa, però è capitato spesso che un mazzo partisse a bomba e trascinasse alla vittoria anche il suo compagno.
Non sarebbe meglio, quindi inserire un fattore di vittoria interno alla coppia?
tipo.. A+B vince. A prende il 75% del merito, quindi dei punti guadagnati.
So che è difficile valutare tale percentuale, e in media setterei il valore al 50%. però se la partita è palesemente vinta da un mazzo, aumenterei tale percentuale. Cosi da avere un valore più reale della forza del mazzo al momento della scelta.
Inoltre non escluderei il sistema da me proposto di gestione punti, ossia a classifica.
A vale 10 pt, B 10, X 5, Y 20.
Se A+B vincono, si beccano la somma di punti di X+Y (ossia 25, mentre viceversa sarebbero stati 20). In questo modo, se mazzi deboli vincono contro mazzi forti, guadagnano molti punti, mentre viceversa, se vincono i forti ne guadagnano pochi.
Perchè questo? perchè se ad un mazzo debole si rimette mano, e diventa forte, questo guadagna in poco tempo quello che ha perso prima dell'essere sistemato, avendo cosi un livellamento più rapido delle reali potenzialità di un mazzo, che aggiunto al fattore di vittoria (ossia la % spiegata prima) può darci una classifica molto più accurata.
Stesso discorso vale per i mazzi forti. Se vincono contro una ciofeca, non è che immediatamente diventano fortissimi, ma al contrario prendono un esiguo numero di punti dovuto al fatto che il loro avversario era una ciofeca.

Analizzato questo metodo, quindi, penso che la somma sia la soluzione migliore per l'algoritmo di estrazione. Però vedo cmq poca differenza fra somma e moltiplicazione, a livello di guadagno per il programmino.
Torna in alto Andare in basso
https://agot.forumattivo.it
Ikaros
Admin
Ikaros


Messaggi : 434
Data di iscrizione : 28.06.10
Età : 42

Algoritmo per Match-making Empty
MessaggioTitolo: Re: Algoritmo per Match-making   Algoritmo per Match-making Icon_minitimeLun Lug 11, 2011 1:41 am

Ho abbassato il Maestri da 50 a 40. E ho messo 0, 50, 0, 50, 50 al mio inverno Greyjoy (in realtà non killa, nè controlla).

Ho implementato anche lo History... questo è l'output che da' (alternativa 1):

======================================
A+B] Nobili (Ika) 50 (50) and Aumenta Costo (Wol) 60 (60) is 110
X+Y] Jaqen H'ghar (Wol) 69 (80) and Maestri (Mik) 34 (40) is 103
Correctly, won A+B
======================================
A+B] Rialza (Ika) 40 (40) and Aggro Dothraki (Wol) 70 (70) is 110
X+Y] Scarta Punti (Mik) 61 (70) and Nobili (Ika) 50 (50) is 111
Should have been a draw, but won A+B
======================================
A+B] Drago (Wol) 47 (80) and Arya of Summer (Net) 54 (100) is 101
X+Y] Aumenta Costo (Wol) 60 (60) and Tourney Ground (Wol) 40 (40) is 100
Should have been a draw, but won A+B
======================================
A+B] Martell Attachment (Net) 51 (60) and Maestri (Mik) 31 (40) is 82
X+Y] Tyrell (Wol) 48 (50) and Scarta Deck (Mik) 40 (40) is 88
Correctly, won X+Y
======================================

alternativa 2 (solo partite fuori fase):

======================================
A+B] Rialza (Ika) 40 (40) and Aggro Dothraki (Wol) 70 (70) is 110
X+Y] Scarta Punti (Mik) 61 (70) and Nobili (Ika) 50 (50) is 111
Should have been a draw, but won A+B
======================================
A+B] Drago (Wol) 47 (80) and Arya of Summer (Net) 54 (100) is 101
X+Y] Aumenta Costo (Wol) 60 (60) and Tourney Ground (Wol) 40 (40) is 100
Should have been a draw, but won A+B
======================================
Torna in alto Andare in basso
Ikaros
Admin
Ikaros


Messaggi : 434
Data di iscrizione : 28.06.10
Età : 42

Algoritmo per Match-making Empty
MessaggioTitolo: Re: Algoritmo per Match-making   Algoritmo per Match-making Icon_minitimeLun Lug 11, 2011 2:10 am

A questo punto, si dovrebbe proporre un modo per "correggere" le due partite fuori fase.

Ad esempio, per la seconda, si potrebbe portare il Drago di Wolly a 90 come punteggio base, oppure diminuire la forza base dell'Aumenta Costo a 50.
Torna in alto Andare in basso
Ikaros
Admin
Ikaros


Messaggi : 434
Data di iscrizione : 28.06.10
Età : 42

Algoritmo per Match-making Empty
MessaggioTitolo: Re: Algoritmo per Match-making   Algoritmo per Match-making Icon_minitimeLun Lug 11, 2011 4:37 am

Per ora metto l'aumenta costo a 50.. L'altra partita la lascere, in fondo si è inchiodato il Nobili, e può rientrare in quella percentuale di risultati alterati dalla sorte.
Torna in alto Andare in basso
Net Coleman
Admin
Net Coleman


Messaggi : 274
Data di iscrizione : 28.06.10
Età : 41

Algoritmo per Match-making Empty
MessaggioTitolo: Re: Algoritmo per Match-making   Algoritmo per Match-making Icon_minitimeLun Lug 11, 2011 4:44 am

mah..secondo me rialza e aggro han vinto perchè entrambi sono partiti davvero forte..io con l'aggro poi in maniera particolare..
riguardo al summer+drago, hanno vinto a+b, ma sarebbe dovuto essere patta..il che è corretto con quello che è successo realmente, no?
cmq apparte la modifica al maestri (al quale farei almeno 2 modifiche, che posterò un'altra volta), che effettivamente ci sta, altre modifiche le farei solo dopo uno storico che veda un po tutti i mazzi.
in modo da poter fare alcune comparazioni.
abbiamo visto che infatti il mio summer soffre molto gli slandi, perchè tutta la meccanica ne risente pesantemente..poi se la cava con altri giri, ma rischia di inchiodarsi con poco.
però prima di dire, aggiungo o tolgo, voglio capire se è stato un caso, oppure se effettivamente i valori da noi impostati sono scorretti.
L'unica valutazione che rifarei, è quella riguardo alla forza dei deck che interagiscono o meno con l'avversario. Mazzi come il maestri, che per lunghi tratti di partita lasciano giocare l'avversario senza offrire nessuna resistenza, nessun freno, probabilmente devono essere penalizzati in forza, rispetto ad un mazzo che interagisce pesantemente con gli altri mazzi.
Penso ad esempio ad un pieghino o togli icone (non me ne voglia nessuno), ma hanno nella loro forza quello di poter interagire, e anche se dovessero partire male, possono comunque dare un supporto al mazzo compagno. Penso ad esempio allo scartino, che gioca contro lo jaqen..basta un cavolo di topo che non puo essere ucciso, per far si che il claim vada tutto su quell'unico personaggio che invece deve restare giù..sono esempi un po buttati li, ma se ieri io non avessi avuto quell'evento stark per segare il ciccione di wolly, il seb avrebbe finito di giocare in 4 e 4 otto...
Torna in alto Andare in basso
https://agot.forumattivo.it
Ikaros
Admin
Ikaros


Messaggi : 434
Data di iscrizione : 28.06.10
Età : 42

Algoritmo per Match-making Empty
MessaggioTitolo: Re: Algoritmo per Match-making   Algoritmo per Match-making Icon_minitimeLun Lug 11, 2011 4:46 am

-Net "summer+drago, hanno vinto a+b, ma sarebbe dovuto essere patta.."

Non saprei, Summer+Drago non avrebbero fatto un punto al turno di dominance? Sarebbe stata una partita noiosa da finire, ma penso che in 10 turni avrebbero vinto...
Torna in alto Andare in basso
Ikaros
Admin
Ikaros


Messaggi : 434
Data di iscrizione : 28.06.10
Età : 42

Algoritmo per Match-making Empty
MessaggioTitolo: Re: Algoritmo per Match-making   Algoritmo per Match-making Icon_minitimeLun Lug 11, 2011 4:48 am

"Penso ad esempio allo scartino, che gioca contro lo jaqen..basta un cavolo di topo che non puo essere ucciso, per far si che il claim vada tutto su quell'unico personaggio che invece deve restare giù" > Questo esempio non ha senso Smile Senza topo, il claim finirebbe cmq su quell'unico personggio!!!
Torna in alto Andare in basso
Net Coleman
Admin
Net Coleman


Messaggi : 274
Data di iscrizione : 28.06.10
Età : 41

Algoritmo per Match-making Empty
MessaggioTitolo: Re: Algoritmo per Match-making   Algoritmo per Match-making Icon_minitimeLun Lug 11, 2011 5:16 am

ok..ma vincere dopo 10 turni perchè nessuno riesce a fare nulla a livello di torneo può considerasi patta...
riguardo al topo, ok..
allora..metti che io ho giu robb stark e sono tranquillo perchè faccio 100mila punti di sfide ascia senza perderne manco 1..basta che tu abbia giu solo braccio spezzato..e mi rallenti/blocchi, metti quello che vuoi, avendo giu solo una carta... o uno ha giu jaquen super equipaggiato e lo stesso braccio spezzato, permette al tuo compagno di fare danni...
esempi del cavolo, ma per far capire come una meccanica che rompe, sia più forte di una che non lo fa..a livello di forza generale..
Torna in alto Andare in basso
https://agot.forumattivo.it
Ikaros
Admin
Ikaros


Messaggi : 434
Data di iscrizione : 28.06.10
Età : 42

Algoritmo per Match-making Empty
MessaggioTitolo: Re: Algoritmo per Match-making   Algoritmo per Match-making Icon_minitimeLun Lug 11, 2011 5:17 am

Sì, su questo d'accordissimo Smile
Torna in alto Andare in basso
Wolly

Wolly


Messaggi : 182
Data di iscrizione : 02.07.10

Algoritmo per Match-making Empty
MessaggioTitolo: Re: Algoritmo per Match-making   Algoritmo per Match-making Icon_minitimeLun Lug 11, 2011 5:39 am

ma infatti è ben così...i mazzi ke interagiscono con gli altri danno dei malus ai mazzi contro cui giocano...cosa cambia se alzo la forza di un mazzo ke da fastidio o se la abbasso ai mazzi contro cui giocano???
Torna in alto Andare in basso
Net Coleman
Admin
Net Coleman


Messaggi : 274
Data di iscrizione : 28.06.10
Età : 41

Algoritmo per Match-making Empty
MessaggioTitolo: Re: Algoritmo per Match-making   Algoritmo per Match-making Icon_minitimeLun Lug 11, 2011 6:20 am

se non erro forza vuol dire quello che sa fare se lasciato in pace, giusto?
Beh, il maestri lascia in pace, quindi per quanto il maestri possa dare fastidio, comunque fa si che la forza dell'altro sia come se fosse lasciato in pace.
prendi un qualsiasi mazzo che non soffre il controllo o che lo soffre poco tipo il tuo aggro.
l'altro giorno sarebbe bastato uno studente e un minimo di influenza e tanti sfaceli di claim non li faceva..toglievi 2 icone ascia ed eri apposto..
magari è una partenza di merda, e puoi fare solo quello, magari per un turno e basta, ma questo permette magari al tuo compagno di mettersi giù..
quindi a livello di forza, risulta comunque piu forte di uno che non interagisce..
per assurdo: un braccio spezzato fa molto di piu di un maestro che piegato non può morire..
quindi, o si presume che tutti almeno un 10/20% soffrano controllo e dintorni o si aumenta la forza di chi ha queste prerogative.
perchè la tua frase wolly ha senso, ma non tutti hanno una percentuale sull'interazione, quando in realtà l'interazione seppur poco la soffri.
Torna in alto Andare in basso
https://agot.forumattivo.it
Contenuto sponsorizzato





Algoritmo per Match-making Empty
MessaggioTitolo: Re: Algoritmo per Match-making   Algoritmo per Match-making Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Algoritmo per Match-making
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Trono di Spade, D&D & Malgolan :: Trono di Spade :: Partite-
Vai verso: